In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate le cucino solo così e fanno impazzire tutta la famiglia.
Il contorno per eccellenza, non ci sono dubbi, sono le patate. In qualsiasi modo scegliamo di cucinarli, ci assicuriamo sempre un piatto che piace a tutta la famiglia e che si sposa alla perfezione a qualsiasi pietanza. Ovviamente, per quanto saporite, portarle a tavola ogni volta alla solita maniera può farle diventare un po’ noiose. Ecco perché ho deciso di provare questa versione semplice e gustosa, da pochissimi ingredienti, di cui si sono innamorati subito grandi e piccini.
Se è vero che le fritte sono le preferite della maggior parte di noi, bisogna anche ammettere che esagerare con questo tipo di cottura, a lungo andare, potrebbe non far bene alla nostra salute. Ciò significa rinunciare a qualcosa di sfizioso e stuzzicante? Assolutamente no. Questa versione in padella, con pochissimo olio, è comunque un capolavoro: così le patate sono sottili come quelle in busta, aromatiche e irresistibili.
Quando parlavamo di pochissimi ingredienti non stavamo esagerando: per realizzare questo contorno sfizioso e saporito avremo bisogno solo delle nostre patate e di tanto condimento. Ovviamente, a seconda dei nostri gusti e di quelli dei nostri cari, potremo decidere di aromatizzarle con le spezie che più ci piacciono. Noi useremo il rosmarino, ma voi sentitevi liberi di procedere come meglio credete. Mettiamoci al lavoro, allora e prepariamoci a gustare una versione irresistibile delle patate.
– 600 grammi di patate;
– Olio d’oliva quanto basta;
– 1 spicchio di aglio;
– Sale quanto basta;
– Rosmarino quanto basta (o spezie a piacere).
1. Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate e andiamo a tagliarle a fettine sottili;
2. Per assicurarci che siano belle croccanti lasciamole immerse in un recipiente con acqua fredda e un pizzico di sale per almeno una ventina di minuti;
3. Trascorso questo tempo scoliamo, sgoccioliamole e asciughiamo con cura, tamponando con delicatezza per non romperle;
4. In una padella antiaderente scaldiamo un filo d’olio d’oliva in cui avremo fatto rosolare uno spicchio d’aglio;
5. Eliminiamo l’aglio e riversiamo le patate, aggiungendo, a metà cottura, quando saranno semi-dorate, il rosmarino o le spezie che abbiamo scelte per aromatizzarle;
6. Lasciamo andare la cottura ancora qualche minuto, fino a quando le patate non saranno ben dorate;
7. Aggiungiamo un pizzico di sale, rimescoliamo e dritti a tavola.
Consiglio extra: c’è chi, per renderle ancora più saporite, aggiunge anche una spolverata di formaggio o di pangrattato. L’importante è usare tanta fantasia, che in cucina non guasta mai. Non resta che provare e lasciarsi conquistare.
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…
Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…
Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…
Scoperto nuovo possibile rischio associato al digiuno intermittente, gli scienziati mettono in guardia tutti: ecco…
Chi vuole preparare un dessert al volo basta che abbia in casa qualche fetta di…