Sostituisci la pasta con queste crespelle salate ripiene, mangi con gusto e non metti grassi: piacciono a tutti

Crespelle salate ripiene light ricetta

Senza grassi, le crespelle salate farcite così sono buonissime - buttalapasta.it

Ecco la ricetta per delle crespelle salate light ripiene che potete portare in tavola come primo al posto della solita pasta.

Per quanto la pasta sia un piatto amato da tutti ogni tanto potete sostituirla con delle crespelle salate ripiene senza burro, quindi light, proprio come queste. Una deliziosa crepe preparata con una pastella speciale avvolge la farcitura saporita che vi conquisterà.

Questo piatto è davvero ideale per sostituire i soliti rigatoni o il riso e gustare un primo davvero eccellente pur se leggero. Non vi resta che scoprire la ricetta delle crepes salate ripiene ideali anche per chi è a dieta o semplicemente vuole mangiare sano.

Come si preparano le crespelle salate ripiene senza burro

Per realizzare queste crepes salate ripiene dovete procurarvi una buona padella antiaderente perché in questo modo non avrete bisogno nemmeno di ungerla. Dato che non c’è burro nell’impasto, se usate altre tipologie di padelle c’è il rischio che la pastella si attacchi e siete in qualche modo costretti a usare grassi per cuocere.

Crespelle light salate ricetta

Sono senza burro queste crespelle light – buttalapasta.it

Una ricetta per un menu dietetico come questa piace a tutte le buone forchette perché le crespelle salate light sono leggerissime ma appetitose, con il loro ricco ripieno di fagiolini e ricotta si prestano ad essere portate in tavola come primo anche in occasioni speciali.

Ingredienti per la pastella

  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 400 gr di latte
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 250 gr di ricotta
  • 450 gr di fagiolini
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle crespelle salate light ripiene di fagiolini dalla pastella, che poi farete riposare almeno 30 minuti.
  2. In una ciotola ponete farina, uova e latte, mescolate con delle fruste elettriche così da non avere grumi. Aggiungete l’olio extra vergine di oliva, incorporatelo. Salate leggermente, senza esagerare.
  3. Proseguite lavando i fagiolini, tagliate le punte e lessateli a vapore per 20 minuti o in acqua bollente salata. Tagliateli a pezzetti
  4. In una padella versate 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e unite la cipolla tritata, quando sarà appassita aggiungete i fagiolini lessati e un pizzico di sale, rosolate per farli insaporire per bene, basteranno circa otto minuti. Quando saranno freddi potrete spolverare con prezzemolo tritato.
  5. Scaldate una padella antiaderente da 24 cm o la crepiera e cuocete le crespelle versando un mestolo di pastella che andrete a distribuite sulla superficie, fatele dorare da entrambi i lati e mettete da parte, quindi proseguite così fino a terminare la pastella.
  6. Farcite ogni crespella spalmando un po’ di ricotta e ponendo una cucchiaiata di fagiolini sulla metà, ripiegatele e sistematele in una teglia.
  7. Ponete in forno con il grill per 5 minuti per farle scaldare e portate in tavola.

E per scoprir altre idee di crepes ripiene sfiziose non vi perdete la nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti