Sostituire lo zucchero con gusto: le alternative che non scontentano i golosi

come sostituire zucchero

Come sostituire lo zucchero con gusto e bontà - buttalapasta.it

Per dolcificare bevande o per creare dolci ricette, è possibile sostituire lo zucchero con queste golose alternative.

Lo zucchero bianco è sempre presente in casa perché, oltre che per dolcificare caffè, latte ed altre bevande, è un ingrediente versatile in cucina per creare torte, dolci e quant’altro. Tuttavia, esistono tantissimi altri modi, spesso sconosciuti, per dolcificare bevande e preparazioni.

Infatti, lo zucchero si può sostituire con gusto con delle alternative altrettanto gustose e più salutari. Ecco quali sono.

Le alternative allo zucchero

Dal mattino a colazione fino al dolcetto che ci si concede dopo cena, al giorno d’oggi si è abituati a consumare troppo zucchero. E questo non è un bene se si considera che l’OMS raccomanda di limitarne il consumo a massimo 50 g al giorno. Così, per dolcificare il caffè e le altre bevande ma anche per le proprie preparazioni dolci, si possono considerare delle sane alternative allo zucchero, che appagheranno anche i più golosi.

Alternative zucchero

Le gustose e sane alternative allo zucchero – buttalapasta.it

Gli alimenti industriali contengono per la maggior parte saccarosio, vale a dire zucchero bianco o quello di canna. Questi possono essere sostituiti da dolcificanti naturali più sani che hanno meno calorie, indice glicemico più basso e più nutrienti essenziali, come ad esempio il miele, il malto, lo sciroppo d’acero o quello d’agave. A differenza del saccarosio puro, infatti, questi dolcificanti naturali contengono tutti differenti combinazioni di saccarosio, glucosio, fruttosio maltosio ma anche alcune sostanze nutritive.

Quindi lo sciroppo d’acero si può aggiungere ai pancakes o al banana bread; lo sciroppo d’agave nelle tisane o nello yogurt; il miele, disponibile in diverse varietà, può dolcificare bevande oppure torte, creme e budini. Non solo ma lo zucchero si può sostituire anche con la melassa di melagrana, che si ottiene facendo cuocere per lungo tempo il succo di melagrana aspre. Questo è ottimo per condire la macedonia, preparare frullati o per creare delle bevande ricche di gusto.

Altre sane alternative allo zucchero possono essere: cacao, frutta secca, cocco, alcune erbe e spezie (come vaniglia e cannella). Questi ingredienti hanno la capacità di richiamare il sapore dolce ma senza alzare la glicemia come lo zucchero, donando un ottimo gusto alle bevande e ad ogni ricetta. Anche la liquirizia è un ottimo dolcificante con un potere dolcificante da 30 a 50 volte superiore al saccarosio. Insomma, il comune zucchero non è l’unico ingrediente dolce che si può utilizzare in cucina ma ci sono delle alternative altrettanto gustose ma più salutari che si possono valutare.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti