Di Kati Irrente | 12 Febbraio 2024
Un primo piatto per le occasioni speciali: ecco come si prepara la ricetta del timballo di riso con sorpresa.
Ci sono ricette speciali che potete preparare con poco sforzo per sorprendere gli ospiti e presentare in tavola un piatto saporito ma anche molto scenografico. Proprio come questo timballo di riso che piacerà a tutti.
Il segreto della sua bontà è dato dai tanti ingredienti che lo compongono. Ma non temete, non si tratta di una ricetta difficile, tutt’altro, è facilissima e vedrete che sarà apprezzata dai vostri ospiti. Andiamo subito a scoprire come fare questo timballo di riso.
La ricetta del timballo di riso
Quello che vi serve per fare questa ricetta è uno stampo a ciambella per fare un timballo ad anello. In alternativa potete anche usare un altro stampo o delle cocotte monoporzione per poter poi servire il timballo di riso direttamente sui piatti individuali.
Andiamo a vedere come si prepara il timballo di riso con sorpresa, una delle ricette con riso più amate, che abbiamo chiamato così perché che al centro è farcito con gamberi e mozzarella. In pratica dovete fare una sorta di risotto per poi terminare la cottura in forno. Vediamo come.
Ingredienti
- 250 gr di riso Carnaroli
- uno scalogno
- uno spicchio di aglio
- 20 gr di burro
- 100 gr di mozzarella
- 250 gr di gamberi
- un bicchiere di vino
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- Fiori di zucca 200 g
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del timballo di riso togliendo carapace e testa ai gamberi, togliete il budellino nero sul dorso e saltateli in padella con un filo di olio per 5 minuti. Mettete da parte.
- Usate testa e carapace per fare un fumetto, metteteli in 250 gr circa di acqua e fate cuocere mezzora. Filtrate il brodo e tenete da parte.
- Fate a cubetti la mozzarella e mettetela a scolare dal siero.
- A questo punto preparate il risotto facendo appassire lo scalogno tritato in poco olio, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
- Sfumate con il vino e alla fine unite il brodo di pesce preparato prima un mestolo alla volta, facendo assorbire il precedente, come si fa con un classico risotto. Portate a cottura e mettete da parte.
- Ungete uno stampo per ciambella, riempitelo con metà riso e pressate con un cucchiaio a formare una specie di letto, con i bordi del riso rialzati.
- Ponete al centro il ripieno di mozzarella e gamberi, unite altro riso e pressate.
- Trasferite il timballo di riso nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Fate intiepidire e sformatelo sul piatto di portata.
L’idea in più: potete rivestire lo stampo di fette di zucchine tagliate sottilissime o grigliate, oppure con fiori di zucca. E per altri primi piatti sfiziosi da preparare per i vostri ospiti date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.