Di Kati Irrente | 17 Settembre 2023
Gino Sorbillo lancia nelle sue pizzerie una novità, la nuova pizza con il granchio blu. Ecco come è nata la sua ultima creazione.
Che il granchio blu sia una presenza oramai accertata nei nostri mari è un dato di fatto. Come è anche noto a tutti che si tratta di un tipo di granchio che sta facendo molti danni all’ecosistema marino del Mediterraneo. Il motivo è semplice, non avendo predatori nelle acque italiane, non ha nessuno che possa tenere a bada la popolazione che cresce a dismisura.
Nel mar Adriatico, nel mar Tirreno e nel mar Ionio sono tanti i pescatori che da mesi lamentano una situazione difficile a causa del granchio blu, che distrugge praticamente tutti i mitili messi a dimora, come cozze o vongole.
E dato che lo abbiamo nei nostri mari, perché non utilizzarlo? È la proposta di Gino Sorbillo ai suoi colleghi ristoratori e al proposito ha creato una nuova pizza al granchio blu. Ecco di cosa si tratta.
Per combattere il granchio blu perché non mangiarlo?
Di recente molti cuochi hanno lanciato la loro proposta di introdurre il granchio blu nei menu dei ristoranti, cosa che sarebbe normale se fossimo sulla costa atlantica degli Stati Uniti, dove questo granchio è tipico ed apprezzato sulla tavola.Uno dei tanti è stato Alessandro Borghese che ha dato la sua ricetta con i granchi blu per cercare di dare un contributo a frenare la loro invasione.
Ora tocca a Gino Sorbillo che ha sposato l’idea di combattere il granchio blu cucinandolo: “Ormai lo abbiamo nei nostri mari e quindi utilizziamolo” ha detto per esortare i colleghi a preparare ricette con cui portarlo in tavola. Tra l’altro secondo Sorbillo la polpa di granchio blu è buonissima, più buona di quella del granchio tradizionale.
Il pizzaiolo napoletano ha quindi spiegato come è nata l’idea della pizza al granchio blu: “C’è tanta polemica legata a questa specie aliena giunta nei nostri mari e allora mi sono chiesto: perché non utilizzarla in cucina cercando di alleggerire anche l’allarmismo che si è creato?”. E così se volete assaggiarla vi basta andare nello storico locale di Via Tribunali a Napoli. Anche se entro breve sarà disponibile anche nelle altre pizzerie di Sorbillo.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ingredienti sono i seguenti: l’impasto della pizza bianca senza pomodoro è condita con mozzarella fiordilatte di Napoli, foglie di basilico fresco, polpa di granchio blu cotta a vapore e una irrorata di succo di limone di Amalfi Igp.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.