In occasione del novantesimo compleanno, la diva italiana più celebre al mondo ha richiesto espressamente un piatto della sua terra.
Lo scorso 20 settembre Sophia Loren, diva del cinema italiano che ha conquistato il mondo con le sue interpretazioni e la sua bellezza, ha compiuto 90 anni. Per l’occasione ha scelto di festeggiare con amici e parenti a Roma, per l’esattezza all’Anantara Hotel (brand di maggior pregio del gruppo Minor Hotel che possiede tutti gli NH Hotel in giro per il mondo).
La scelta non è stata casuale (l’ha chiesto la diva ai figli che hanno organizzato tutto) poiché l’hotel in questione è uno di quelli storici di Roma – sito di fronte a piazza Esedra, accanto alle Terme di Diocleziano – sebbene negli anni abbia cambiato spesso denominazione e gestione. Location da sogno e invitati esclusivi: per celebrare i 90 anni dell’attrice sono stati invitate 150 persone, tra le quali figuravano star italiane e internazionali.
Tra gli ospiti d’onore della celebrazione anche Gigi D’Alessio, Mara Venier, il sindaco della Capitale Gualtieri, Aurelio De Laurentiis, Al Bano e Laura Pausini (chiamata in un paio di occasioni a cantare “Tanti Auguri” per Sophia). Insomma un evento indimenticabile come la festeggiata, per il quale non poteva che esserci un menu altrettanto speciale, espressamente scelto da Sophia.
A svelare l’intero menu della festa in un’intervista concessa a ‘Cibotoday.it’ è stato il cuoco d’eccezione scelto per l’occasione, ovvero lo chef romano Heros De Agostinis. Per chi non lo conoscesse si tratta di uno chef che ha lavorato per anni a fianco di Heinz Beck, offrendo un servizio di altissima qualità in diverse città del mondo. Da qualche anno Heros è tornato nella sua città per mettere a frutto gli anni di esperienza accumulati.
Nel corso dell’intervista ha spiegato che Sophia ha richiesto un menu semplice e al tempo stesso raffinato e che ha anche posto una condizione inderogabile: “Tutti gli ingredienti dovevano essere obbligatoriamente italiani”. Passando alle portate, lo chef ha rivelato che l’antipasto è stata la migliore burrata accompagnata da pesto rigorosamente genovese. Come primo una pasta al pomodoro con la salsa che doveva essere creata con pomodori San Marzano e del Piennolo a cui aggiungere tanto basilico. Il secondo è stato una spigola all’amo freschissima accompagnata da verdure e come dolce una torta al cioccolato con panna.
Per Heros e la sua squadra è stata un’occasione indimenticabile, un evento che ricorderanno per sempre: “Per me, per il mio pasticciere che ha curato la torta e per tutta la brigata è stata un’emozione immensa, altro che semplicità! Non è che capita tutti i giorni di cucinare per la più importante attrice italiana al mondo. Per fortuna sono stati tutti contentissimi”.
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…
La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…
Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…
Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…