Se vi dovesse capitare di dimenticare il pane sulla tavola delle Feste perché non lo avete scongelato, niente paura potete risolvere la situazione nel giro di un minuto.
Quando c’è il periodo delle feste, un buon modo per assicurarsi di avere tutto quello che serve in casa ed evitare gli affollamenti dell’ultimo minuto al supermercato è quello di congelare i prodotti freschi acquistati nei giorni precedenti.
Si tratta di un metodo utile e che può essere applicato praticamente a qualsiasi tipologia di prodotto alimentare. Per fortuna, perché in quei giorni concitati può capitare di dimenticarsi di prendere il pane, come fare allora in quei casi? Niente paura perché la scarpetta del pranzo o del cenone di Natale si salva proprio grazie al trucco del pane congelato.
A quel punto l’unico vero compito che si ha è di ricordarsi di scongelare il pane per tempo, magari riscaldandolo un po’ al forno così da avere una pagnotta fragrante. E se, con tutti i parenti a tavola, ci si rende conto di essersi dimenticati anche di svolgere questo piccolo compito? Anche qui non c’è da preoccuparsi perché si può risolvere facilmente la questione e non servirà neanche tantissimo tempo, giusto un minuto.
Certo il modo migliore per scongelare il pane e averlo fragrante e profumato come appena comprato è quello del forno, ma quando ci si dimentica di farlo per tempo c’è sempre la possibilità di rimediare e, in questo caso, ci verrà in aiuto un’altra tipologia di elettrodomestico: il microonde.
Il modo più veloce per scongelare il pane è quello di utilizzare il microonde. L’ideale sarebbe di tirare fuori la pagnotta di pane dal congelatore almeno una decina di minuti prima e trasferirla in frigorifero, quindi trascorso il tempo necessario è necessario inumidire un panno e porlo nel microonde e adagiamoci sopra il pane.
A questo punto basta riscaldare per una ventina di secondi e il gioco è fatto; l’umidità che si formerà sarà assorbita dal panno e così non andrà ad intaccare la consistenza del pane. In questo modo avrete una pagnotta fresca fresca anche bella calda..
Ma questa appena descritta è la versione ideale. C’è però anche l’alternativa in extremis per chi ha proprio la testa tra le nuvole; se proprio non avete tempo, potete tirare fuori la pagnotta di pane dal congelatore avvolgerla in un panno asciutto e mettere tutto in microonde per circa 1 minuto. Il pane si scongelerà ma risulterà leggermente più morbido.
Conservare il pesce è un'operazione delicata, ma non se fatta correttamente: in questo modo rimane…
Sono questi i ristoranti più cari del mondo: per mangiare qui devi accendere un mutuo!…
La maggior parte delle persone non sa se portare a tavola prima la frutta o…
Con questa ricetta potete servire in tavola un delizioso risotto con aragosta, un primo piatto…
Tutti lo facciamo, ma in pochi sanno che è un errore gravissimo: d'ora in poi…
Alessia, una dei 18 chef selezionati per gareggiare a Masterchef 14, ha una carriera parallela…