Sono+solo+questi+gli+alimenti+scaduti+che+puoi+mangiare+tranquillamente%3A+non+fare+errori
buttalapastait
/articolo/sono-solo-questi-gli-alimenti-scaduti-che-puoi-mangiare-tranquillamente-non-fare-errori/200573/amp/
Fatti di Cucina

Sono solo questi gli alimenti scaduti che puoi mangiare tranquillamente: non fare errori

Può capitare di ritrovarsi di fronte, alimenti scaduti. In alcuni casi, gli stessi possono essere tranquillamente mangiati.

Considerati i tempi, presa in esame quella che è di fatto una vera e propria abbondanza, per certi versi, è naturale ipotizzare la possibilità di ritrovarsi protagonisti di specifiche situazioni spesso inaspettate. Un esempio su tutti può essere considerato pensando, per esempio agli alimenti scaduti e alla possibilità, per l’appunto di ritrovarsi di fronte all’enigma, consumarli o meno? In linea di massima ne esistono alcuni che non prevedono trasgressioni e altri che, invece, consentono in qualche modo specifici strappi.

La logica delle cose, nonostante i tempi che si corrono, imporrebbe la regola dell’evitare sprechi. Ovviamente in tal senso è altrettanto normale considerare specifiche ipotesi e vagliare caso per caso le situazioni. Prodotti scaduti possono essere trovati in frigo o anche nella classica credenza di casa. La tipologia di alimento dovrebbe indicare, in un modo o nell’altro l’atteggiamento da seguire.

Alimenti scaduti, si possono mangiare? Non tutti vanno gettati

Cosi come anticipato, la logica delle cose vorrebbe che la riflessione sul consumare o meno un alimento scaduto dovrebbe poggiare sulla tipologia di alimento. Secco o fresco, liquido o solido. Il classico succo di frutta, per esempio, essendo un alimento spesso pastorizzato potrebbe essere molto più soggetto ad accogliere, per cosi dire, batteri, e di conseguenza consumarlo oltre la scadenza potrebbe essere più che mai pericoloso.

Cibi scaduti, quali si possono mangiare oltre la data di scadenza? – buttalapasta.it

Altro esempio di alimenti da evitare se scaduti riguarda per esempio fragole, mirtilli e lamponi, frutta piena zeppa di fibre e antiossidanti che oltre la scadenza potrebbero sviluppare specifici parassiti proprio per le caratteristiche specifiche. Altra categoria da evitare, in certi casi è quella dei salumi. Ovviamente in questi casi il riferimento è a carne praticamente cruda, viene da se immaginare eventuali danni all’organismo, come per esempio il batterio Listeria.

Stesso discorso, legato a specifici batteri, va fatto per le verdure a foglie verdi. In alcuni casi possono essere consumati, anche oltre la scadenza cibi secchi o comunque privi d’acqua. Biscotti, pasta, cereali e prodotti in scatola, tra i più comuni. Valutare le opportunità di ogni singola situazione, caso per caso, questa è l’indicazione fornita dagli stessi esperti. Non immaginare teorie specifiche a riguardo e comportarsi sempre seguendo le indicazioni generalmente fornite. Inutile, spesso, arrivare a considerare certe specifiche variabili. Un altro consiglio sarebbe quello di non abbondare con le scorte e consumare volta per volta quello che si ha in casa.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Se vuoi perdere peso, non comprare assolutamente questi cibi al supermercato: l’allarme dell’esperta

Sono tante le persone che desiderato perdere peso. Questi prodotti del supermercato, tuttavia, rallentano tale…

2 ore ago

Pollo, come si lega per una cottura uniforme: i cuochi esperti fanno così

Come legare il pollo per avere una cottura uniforme: i due metodi utilizzati dai cuochi,…

3 ore ago

Tonno in scatola, il più buono lo trovi in un discount: la marca

Stando ad un’indagine condotta da Altroconsumo, è possibile acquistare il miglior tonno in scatola in…

3 ore ago

Metti un po’ di sale sulla spugna per i piatti: dimenticherai il detersivo tradizionale, una vera scoperta

Dici addio al classico detersivo per piatti: con un po' di sale sulla spugna per…

4 ore ago

La birra più economica del mondo si vende in Italia: Gambero Rosso svela dove si produce ed é buonissima

Gambero Rosso ha rivelato che la birra più economica del mondo si vende in Italia.…

4 ore ago

Cucina il bonroll Aia in questo modo e diventerà il tuo piatto salva cena preferito

Idee e consigli su come insaporire il bonroll aia per una cena ancora più deliziosa!…

5 ore ago