Esistono alimenti da gettare, altri invece no! - buttalapasta.it
Può capitare di ritrovarsi di fronte, alimenti scaduti. In alcuni casi, gli stessi possono essere tranquillamente mangiati.
Considerati i tempi, presa in esame quella che è di fatto una vera e propria abbondanza, per certi versi, è naturale ipotizzare la possibilità di ritrovarsi protagonisti di specifiche situazioni spesso inaspettate. Un esempio su tutti può essere considerato pensando, per esempio agli alimenti scaduti e alla possibilità, per l’appunto di ritrovarsi di fronte all’enigma, consumarli o meno? In linea di massima ne esistono alcuni che non prevedono trasgressioni e altri che, invece, consentono in qualche modo specifici strappi.
La logica delle cose, nonostante i tempi che si corrono, imporrebbe la regola dell’evitare sprechi. Ovviamente in tal senso è altrettanto normale considerare specifiche ipotesi e vagliare caso per caso le situazioni. Prodotti scaduti possono essere trovati in frigo o anche nella classica credenza di casa. La tipologia di alimento dovrebbe indicare, in un modo o nell’altro l’atteggiamento da seguire.
Cosi come anticipato, la logica delle cose vorrebbe che la riflessione sul consumare o meno un alimento scaduto dovrebbe poggiare sulla tipologia di alimento. Secco o fresco, liquido o solido. Il classico succo di frutta, per esempio, essendo un alimento spesso pastorizzato potrebbe essere molto più soggetto ad accogliere, per cosi dire, batteri, e di conseguenza consumarlo oltre la scadenza potrebbe essere più che mai pericoloso.
Cibi scaduti, quali si possono mangiare oltre la data di scadenza? – buttalapasta.it
Altro esempio di alimenti da evitare se scaduti riguarda per esempio fragole, mirtilli e lamponi, frutta piena zeppa di fibre e antiossidanti che oltre la scadenza potrebbero sviluppare specifici parassiti proprio per le caratteristiche specifiche. Altra categoria da evitare, in certi casi è quella dei salumi. Ovviamente in questi casi il riferimento è a carne praticamente cruda, viene da se immaginare eventuali danni all’organismo, come per esempio il batterio Listeria.
Stesso discorso, legato a specifici batteri, va fatto per le verdure a foglie verdi. In alcuni casi possono essere consumati, anche oltre la scadenza cibi secchi o comunque privi d’acqua. Biscotti, pasta, cereali e prodotti in scatola, tra i più comuni. Valutare le opportunità di ogni singola situazione, caso per caso, questa è l’indicazione fornita dagli stessi esperti. Non immaginare teorie specifiche a riguardo e comportarsi sempre seguendo le indicazioni generalmente fornite. Inutile, spesso, arrivare a considerare certe specifiche variabili. Un altro consiglio sarebbe quello di non abbondare con le scorte e consumare volta per volta quello che si ha in casa.
La parmigiana del sabato sera non la facciamo classica di melanzane, ma in una versione…
Buona la pasta fresca, impastata con tanto amore ma non sempre abbiamo il tempo: a…
Con una manciata di minuti e pochi ingredienti potete realizzare dei dolcetti perfetti per festeggiare…
C'è una ricetta alternativa alla classica torta camilla, è morbida, semplice e gustosa, la si…
Ho deciso di invitare degli amici per cena, così faccio questi biscottini salati perfetti da…
Oggi vi presentiamo una ricetta del giorno particolare per portare in tavola una pietanza squisita,…