Sono+single+ma+non+mi+dispero%3A+per+S.Faustino+mi+coccolo+con+le+frittelle+ricotta+e+cacao%2C+una+vera+delizia
buttalapastait
/articolo/sono-single-ma-non-mi-dispero-per-s-faustino-mi-coccolo-con-le-frittelle-ricotta-e-cacao-una-vera-delizia/219866/amp/
Dolci

Sono single ma non mi dispero: per S.Faustino mi coccolo con le frittelle ricotta e cacao, una vera delizia

Per la ‘festa dei single’ facciamo le frittelle di ricotta e cacao, dolci, deliziose e morbidissime: così facili che le rifarai anche il giorno successivo!

Leggenda vuole che se gli innamorati festeggino a San Valentino, i single lo facciano il giorno successivo, ovvero a San Faustino. Effettivamente il 15 febbraio si festeggiano i nati sotto il nome di Faustino e Giovita, ma non vi è per nulla attinenza con il proprio essere single. Ma in fondo che cosa ci importa? Non dobbiamo disperare! Anzi, molti sono felici della propria condizione solitaria, altri forse un po’ meno, ma possiamo coccolarci con un dolcetto delicato e goloso, proprio dedicato a tutti i single d’Italia.

Di queste frittelle alla ricotta e cacao c’è davvero da innamorarsi e non penserete neppure più al fatto che non abbiate un compagno o una compagna! Inoltre sono semplicissime da realizzare, l’impasto si prepara in 5 minuti e poi si andrà di corsa a friggere. Vogliamo scoprire insieme il resto della ricetta?

Frittelle ricotta e cacao, la migliore soluzione per non pensare all’essere single: sono troppo buone

Ve lo garantiamo, regalandovi questa coccola siamo sicuri che penserete decisamente meno alla vostra condizione da single, anche perché c’è da innamorarsi davvero con le frittelle di ricotta e cacao. L’impasto è semplice da preparare, si tufferanno successivamente quelle formate nell’olio bollente e scolate su carta assorbente. Un tocco in più? Zucchero semolato in superficie quando saranno ancora calde per un effetto croccante strepitoso! Non perdetevi anche le frittelle di ricotta salate oppure le castagnole, visto il tempo pre carnevalesco che ci apprestiamo a vivere.

Frittelle ricotta e cacao, la migliore soluzione per non pensare all’essere single: sono troppo buone – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di farina 00;
  • 50 ml di olio di semi di girasole;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 2 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le frittelle lasciando scolare la ricotta fresca in un colino e all’interno di un contenitore cosicché rilasci tutto il siero.
  2. Intanto sgusciamo le uova in un’altra ciotola e aggiungiamo lo zucchero, montando i due ingredienti con fruste elettriche. Quando diventeranno spumose uniamo la ricotta e amalgamiamo a dovere.
  3. Setacciamo insieme farina, cacao e lievito, unendo gradatamente le polveri ri-setacciandole per non formare grumi. Uniamo successivamente anche l’olio di semi e amalgamiamo il tutto.
  4. Incorporiamo le gocce di cioccolato, lasciamo riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti e prepariamoci a friggere: versiamo abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti e attendiamo che arrivi a una temperatura di circa 170°.
  5. Preleviamo una cucchiaiata di impasto e lasciamola scivolare nell’olio, proseguendo in questo modo poco per volta. Man mano scoliamo su carta assorbente.
  6. Al termine raccogliamo il tutto in un vassoio da portata, decoriamo con zucchero al velo oppure zucchero semolato e voilà: le nostre frittelle ricotta e cacao sono pronte da gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Niente più sale in cucina, cosa mettere al suo posto

Sostituire il sale è una buona abitudine che a volte va a convergere con la…

4 ore ago

Queste polpette vegetali con spinacino e patate piaceranno anche ai bambini

Come preparare le polpette con spinacino e patate? La ricetta completamente vegetale per un secondo…

4 ore ago

Csaba Dalla Zorza, non si nasconde più: “Non ci sono arrivata subito”

Csaba Dalla Zorza ha deciso di confessarsi e non nascondersi più. L'esperta di lifestyle non…

5 ore ago

Dopo i Nutellotti tocca ai pistacchiotti: morbidi e da fare con 3 ingredienti veri

Allietiamo l'inizio settimana duro e crudo con i pistacchiotti, i biscottini che vogliono imitare i…

6 ore ago

Non avevo tempo, né ingredienti ma non mi sono fatta mancare un dolcetto alle mele: perfetto anche dopo cena

Con questo dolcetto alle mele puoi soddisfare subito al tua voglia di dessert: facile e…

7 ore ago

Un solo tegame per un’esplosione di gusto: con la tiella barese conquisto tutti a pranzo e cena

Se non hai mai provato la tiella barese devi farlo subito: basta un solo tegame…

8 ore ago