Di Cesare Orecchio | 21 Ottobre 2024
Una ricetta velocissima ma gustosa, con gli gnocchi pistacchio e philadelphia svolti qualsiasi cena e inoltre sono ultra cremosi: devi provarli subito!
Quando parliamo di gnocchi, in realtà possiamo aprire le porte a un’infinità di ricette tutte golose e sfiziose, sia per chi adora i sapori più semplici, sia per chi voglia sperimentare qualcosa di un po’ più appagante e appetitoso. Troviamo le versioni più classiche al sugo, quelle più ricche con condimenti di carne e persino di pesce, ma in realtà anche nella loro classica versione con burro e salvia risultano proprio un peccato di gola.
Oggi però, noi di buttalapasta vogliamo svelarvi una ricetta facile e cremosissima, che siamo sicuri conquisterà anche chi solitamente non ama mangiarli: facciamo insieme gli gnocchi con pistacchio e philadelphia? Pochi ingredienti, bontà estrema e inoltre molto versatili. Ecco la preparazione veloce veloce!
Gnocchi pistacchi e philadelphia, la versione cremosa che non hai ancora mai provato
Come dicevamo, con gli gnocchi possiamo sperimentare davvero tanto. Abbiamo ad esempio le versioni più classiche come gli gnocchi al pomodoro o gli gnocchi alla sorrentina, ma possiamo sfruttare anche altri ingredienti nell’impasto, realizzando ad esempio gli gnocchi di zucca, super colorati e molto allegri. La versione di oggi invece prevede le classiche chicche di patate morbide, da cuocere in olio bollente e condite con una crema vellutata e gustosa. Vogliamo realizzarli insieme in quattro e quattr’otto?
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di gnocchi di patate;
- 250 gr di philadelphia;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pistacchi sgusciati salati;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore.
- In un frullatore o mixer inseriamo il philadelphia, i pistacchi, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata, seguiti da 1/2 mestolo d’acqua bollente. Frulliamo il tutto sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Caliamo gli gnocchi e attendiamo che arrivino a cottura quando saliranno a galla. Intanto spostiamo la crema in una padella antiaderente, aggiungiamo se dovesse servire un altro cucchiaio di acqua di cottura per poi calare all’interno gli gnocchi.
- Saltiamo qualche minuto a fiamma vivace affinché le chicche di patate raccolgano a dovere tutto il sugo e impiattiamo, decorando con un po’ di granella di pistacchio in superficie: ecco pronti i nostri gnocchi con pistacchi e philadelphia, veloci ma troppo saporiti!
L’idea in più: se desiderate rendere il piatto più gustoso, aggiungete della pancetta croccante soffritta in padella o del prosciutto abbrustolito a cubetti!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.