Di Chiara Ricchiuti | 31 Agosto 2024
Le sfogliatelle napoletane in versione salata piaceranno a tutti. Ecco come preparare un ripieno sfizioso e veloce!
Chiunque deve assaggiare almeno una volta nella vita le sfogliatelle napoletane, uno dei dolci tipici della città di Napoli a base di sfoglia caratterizzato da un delizioso ripieno di crema di ricotta, arance candite e semolino. La versione che sta spopolando in questo ultimo periodo, però, è molto lontana da quella classica… ecco perché questa è una ricetta che vorrai replicare quanto prima!
Come preparare la ricetta delle sfogliatelle napoletane in versione salata
Preparare la versione classica delle sfogliatelle napoletane non è poi così difficile, basta seguire passo dopo passo il procedimento e il risultato sarà molto simile a quello delle pasticcerie napoletane. La versione qui sotto, quindi, è salata e la base sarà una frolla friabile e saporita.
Un ripieno particolare è quello di salsiccia e friarielli, in alternativa è da provare anche il classico abbinamento pomodoro e provolone. La nostra proposta è ancora più sfiziosa, perché ti suggeriamo di preparare un ripieno di ricotta con aggiunta di scamorza e salsiccia. Ecco, quindi, come prepararla!
Ingredienti
- 220 gr di farina 0
- 2 tuorli
- 80 gr di strutto
- 30 ml di acqua fredda
- 5 gr di sale
- 100 gr di salsiccia
- 50 ml di vino bianco secco
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di scamorza
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- sale
- pepe
Procedimento
- Per poter preparare le sfogliatelle salate dovrai prima di tutto realizzare la base di frolla. In una ciotola unisci la farina, il bicarbonato e lo strutto, mescola con una spatola poi aggiungi l’acqua fredda.
- Aggiungi il sale e incorpora i tuorli, inizia ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio.
- Metti in frigorifero il panetto di frolla avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti.
- Mentre la frolla è in frigorifero puoi preparare il ripieno. In una padella antiaderente lascia cuocere la salsiccia sbriciolata per almeno 5 minuti. A cottura ultimata sfuma con il vino bianco secco e alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica. Spegni e metti da parte.
- In una terrina unisci la ricotta, il formaggio grattugiato, la scamorza tagliata a tocchetti e infine la salsiccia sbriciolata ben cotta. Amalgama per bene.
- Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi il pepe.
- Dividi la frolla in circa 5 / 6 panetti, stendi il primo panetto su un piano di lavoro e cerca di ottenere la classica forma ovale.
- Farcisci con il composto preparato in precedenza, poi ripiega la base e sigilla bene i bordi.
- Continua così con il resto degli ingredienti.
- Posiziona le frolle salate su una teglia e inforna a 180 gradi per circa 35 minuti.
- Tira fuori, lascia intiepidire e porta a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.