Di Valeria Scirpoli | 3 Novembre 2024
Nuggets di pollo buonissimi e semplici da preparare a casa con questa panatura croccante, uno tira l’altro.
A chi non piacciono i nuggets di pollo? Immancabili da mangiare quando si va al fast food. Si possono acquistare in macelleria già pronti ma c’è una ricetta semplicissima da replicare a casa per ottenerne di buonissimi e croccanti.
I nuggets di pollo sono così buoni che uno tira l’altro. Questi sono furbi e ancora più gustosi dei classici. La ricetta è stata postata da ballarini, portale social dove ogni giorno vengono pubblicate ricette e consigli di cucina. Laura.foodblog ha infatti voluto dare la sua versione della ricetta dei nuggets più virale di sempre ma che è davvero facile da replicare.
La ricetta dei nuggets di pollo con una panatura ancora più croccante
Per preparare i nuggets di pollo occorrono davvero pochi ingredienti. La differenza con i classici bocconcini panati sta tutta nella panatura. Solitamente i passaggi sono farina, uovo e pangrattato qui invece la panatura è completamente diversa.
Ingredienti per i nuggets di pollo:
- 200 g di petto di pollo
- farina q.b.
- spezie q.b. (paprika, timo, rosmarino)
- 1 uovo
- 20 ml di latte (anche vegano)
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- cornflakes q.b.
Preparazione:
- Tagliare il pollo a bocconcini.
- Passare i bocconcini di pollo prima nella farina, poi nelle spezie.
- Sbattere un uovo e versarci dentro il latte e il formaggio.
- Bagnare i bocconcini di pollo in questo preparato di uovo.
- Passare infine il pollo nei cornflakes che si appiccicheranno proprio grazie all’uovo.
- Cuocere per 20 min in padella con coperchio girando da ogni lato di tanto in tanto.
I nuggets di pollo sono pronti in mezz’ora e si cuociono in padella, anche senza olio. La panatura deve risultare dorata e croccante e non c’è dubbio che saranno così buoni che sarà impossibile smettere di mangiarli perché uno tira l’altro.
Servirli con delle salse di accompagnamento come maionese, ketchup o salsa barbecue e sembrerà proprio di stare al fast food con la differenza che questi nuggets sono fatti in casa e sono ancora più buoni di quelli industriali. La ricetta è leggermente modificabile perché per variare il sapore si possono scegliere spezie diverse da paprika, timo e rosmarino.
Sicuramente è una ricetta da provare anche perché non occorre friggerli per averli super croccanti ma basta solo una padella a cui non occorre neppure aggiungere un filo di olio.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.