Sono i biscotti della Befana e nella calza non possono mancare: ci metti 5 minuti a farli

biscotti e befana

Sono i biscotti della Befana e nella calza non possono mancare: ci metti 5 minuti a farli - buttalapasta.it

Deliziosi questi biscotti della Befana da mettere nella calza senza spendere nulla: pronti in 5 minuti e alla portata di tutti!

Ci avviciniamo all’ultima vera festa di tutto il periodo natalizio e come il famoso detto recita: ‘Epifania tutte le feste porta via‘. Qualcuno sarà sicuramente triste all’idea di dover abbandonare questo momento fatto di luci, amore, gioia di stare insieme e condivisione, ma in fondo si sa, Natale è tutto l’anno per chi creda davvero nel significato di questa festa. Ma spostando il focus sulla Befana, questa vecchina famosissima è l’ultima a lasciare qualche dono ai più piccoli, spesso all’interno della calza da appendere sul caminetto e sulla finestra.

In commercio ne troviamo tante già piene di sfiziosità, ma perché spendere soldi inutili? In quattro e quattr’otto possiamo realizzare dei biscotti favolosi della Befana, semplici ma di grande effetto, oltre che incredibilmente saporiti. Useremo un po’ di frutta secca avanzata, del cioccolato che piace sempre ai bambini e…vi conviene scoprire il resto della ricetta!

Biscotti della Befana, unici nel loro genere e semplicissimi da realizzare

I biscotti della Befana sono molto semplici da preparare, deliziosi nella loro unicità e inoltre anche furbi perché potremo preparare l’impasto anche qualche giorno prima, congelarlo e formarli la notte tra il 5 e il 6 gennaio, cuocendoli mentre i bimbi dormono così da piazzarli poi nelle calze, affinché possano scoprirli loro stessi al mattino seguente. Non sono gli unici biscotti che possiamo preparare per l’occasione, difatti qui trovate i biscotti al cioccolato morbidi, mentre qui la ricetta del carbone dolce, simbolo di tutta l’Epifania. Scopriamo invece come fare queste chicche di bontà!

biscotti

Biscotti della Befana, unici nel loro genere e semplicissimi da realizzare – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 300 gr di farina 00;
  • 125 gr di burro;
  • 120 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 50 gr di noci sgusciate;
  • 1 uovo grande;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri biscotti tritando finemente il cioccolato al latte. Versiamo il trito in una ciotolina e lasciamolo in congelatore per almeno un’ora(operazione che non lo farà affondare sul fondo dei biscotti).
  2. Trascorso il tempo necessario inseriamo in un mixer burro, farina e zucchero al velo, frullando il tutto con intervalli ogni 10 secondi sino ad ottenere un composto ben sbriciolato.
  3. Versiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo il lievito, la vanillina, le noci tritate, il cioccolato tritato, l’uovo e impastiamo il tutto rapidamente sino ad ottenere un panetto omogeneo.
  4. Avvolgiamolo con un foglio di carta pellicola e lasciamolo riposare in frigo per un’ora. Trascorso anche questo tempo eliminiamo la pellicola e stendiamo il panetto con un mattarello ottenendo una sfoglia di circa 1/2 cm.
  5. Aiutandoci con formine varie formiamo i nostri biscotti disponendoli man mano su una leccarda rivestita di carta forno. Eventualmente potremmo usare una formina a forma di strega che riprenderà il tema Befana.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 15 minuti, dovranno dorare in superficie. Sforniamoli e facciamo completamente raffreddare. Poniamoli poi all’interno delle calze e voilà, biscotti della Befana pronti da gustare a colazione!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti