Di Anna Antonucci | 1 Gennaio 2024
Il periodo natalizio volge al termine, e arriverà a concludersi proprio con l’Epifania. Abbiamo gustato piatti della tradizione e piatti gourmet, principali ad essersi sfidati in questo periodo. In molti non vogliono rinunciare a quello che è il classico cibo di fine anno che per anni è stato tramandato da generazione in generazione. Altri preferiscono invece cambiare ed affidarsi alle novità.
Per di più, dopo il 31 dicembre saranno sicuramente avanzati tanti, tanti dolci. Dai classici pandori e panettoni, a struffoli e pastiere fino ad arrivare a quelli regionali. Tuttavia le feste non sono ancora finite e possiamo ancora approfittarne per goderci gli ultimi giorni con amici e parenti. Perché quindi non prepariamo insieme le palline di neve dolci? Sono squisite!
La ricetta delle palle di neve dolci: tripudio di bontà
Nonostante il 31 dicembre sia appena trascorso ed oggi avremo sicuramente dato il colpo di grazia al nostro stomaco con il pranzo del 1° giorno dell’anno, non possiamo rinunciare a qualcosa di buono. Ci penseremo dopo il 6 gennaio a rientrare a dieta! Ecco che quindi possiamo preparare qualcosa di singolare e divertente, le palle di neve dolci.
Generalmente le palle di neve si è abituati a tirarle, ma queste sono commestibili e ottime! Si tratta di biscotti di pasta frolla, al gusto di mandorla e con un retrogusto di limone. La caratteristica forma di pallina e grazie ad una abbondante spolverata di zucchero al velo, conferiscono al biscotto l’aspetto di una vera e propria palla di neve. Ecco come si preparano.
Ingredienti
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di farina di tipo 00
- 1 tuorlo d’uovo,
- 2 – 3 cucchiai di latte
- 60 g di burro
- 50 g di zucchero al velo
- scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Tutto quello che bisogna fare è mescolare farina e burro, con lo zucchero al velo e creare un composto quanto più omogeneo possibile.
- Aggiungere la scorza di limone dopo averla grattugiata.
- Aggiungere il tuorlo e il latte fino a far assorbire il tutto.
- Infine aggiungete la farina di mandorle, possibilmente setacciata, per rendere l’impasto corposo ed omogeneo.
- Dopo aver creato una palla di impasto, fate riposare in frigo una ventina di minuti.
- Formate le palline e fatele riposare ancora in frigo almeno una mezz’ora.
- Dopodiché, via in forno per una ventina di minuti, preriscaldato a 180°. Una volta cotti, spolverate abbondante zucchero a velo e sarete pronti per gustarvi le vostre palle di neve.
Parole di Anna Antonucci