Sono croccanti come le patatine ma molto più salutari: queste chips sono perfette da sgranocchiare anche in ufficio

chips croccanti ricetta

Chips croccanti, ma non di patate (Buttalapasta.it)

Chips croccanti da sgranocchiare sia a casa che in ufficio: sono buonissime e decisamente più salutari delle classiche patatine.

È praticamente impossibile riuscire a resistere alla tentazione di concedersi di tanto in tanto uno spuntino a base di patatine, dolcetti e merendine. Se, però, sei a dieta faresti bene ad optare per qualcosa di più salutare e genuino. Lascia perdere frutta e yogurt e prova queste chips super croccanti. 

Non sono fatte con le patate, ma con un altro ingrediente leggero e nutriente. Puoi prepararle direttamente con le tue mani e gustarle quando e dove vuoi. Perfino in ufficio!

Tutti i tuoi colleghi vorranno assaggiarle e ti chiederanno la ricetta, provare per credere! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito com’è fatto questo spuntino buono e salutare.

Sono croccanti come le patatine ma molto più salutari: prova subito queste chips, una tira l’altra

Se stai cercando uno spuntino buono, sfizioso e al tempo stesso genuino sei capitato nel posto giusto. Sì, perché queste chips croccanti faranno di sicuro al caso tuo. Non si fanno con le patate, bensì con le zucchine. Sei curioso di assaggiarle? Allora allacciati subito il grembiule e mettiti all’opera.

chips croccanti di zucchine

Come preparare le chips croccanti di zucchine (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 zucchine;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di farina di mais;
  • timo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Fare le chips croccanti di zucchine è semplicissimo. Basta lavare le zucchine sotto l’acqua corrente, tagliare le due estremità laterali ed affettare tutto a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina.
  2. Dopodiché, tampona le zucchine con un pezzo di carta assorbente, in modo tale da asciugare ben bene tutta l’acqua in eccesso, e poi disponi le rondelle su due teglie coperte con uno strato di carta da forno, cercando di non sovrapporle.
  3. Cospargi quindi la superficie con una manciata di farina di mais ed insaporisci con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero e qualche fogliolina di timo fresco.
  4. Spolverizza il tutto con un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per 7-8 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, attiva il grill ventilato ed attendi altri 5 minuti.
  6. A questo punto, togli le zucchine dal forno, rimescolale, cospargile di nuovo con la farina di mais e il parmigiano grattugiato ed infornale per qualche altro minuto sempre con il grill.
  7. Spegni infine il forno e lasciaci dentro le zucchine ancora per un paio di minuti, affinché si asciughino bene. Attenzione però a non farle seccare o bruciare troppo!

Lo stesso procedimento si può seguire per fare delle chips di carote oppure delle chips di zucca o di cavolo nero.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti