Di Veronica Elia | 4 Novembre 2024
Basta con le classiche lasagne: prova questa versione con prosciutto e mozzarella, non ti deluderà! La ricetta semplice e gustosa che conquista tutta la famiglia.
Le lasagne sono un primo piatto ricco e gustoso che di solito si porta in tavola per le occasioni speciali. Piacciono praticamente a tutti e ne esistono tantissime versioni diverse. Con il ragù, la salsiccia, i funghi, il gorgonzola, la ricotta e gli spinaci, la zucca, i carciofi e chi più ne ha più ne metta!
Quest’oggi, però, non andremo a preparare nessuna di queste varianti. La ricetta che stiamo per proporti è ancora più semplice, ma altrettanto saporita e sfiziosa. Hai mai provato la lasagna con prosciutto e mozzarella? Conquista sempre tutta la famiglia, sia i grandi che i piccini. Di sicuro ti chiederanno il bis!
Con le lasagne prosciutto e mozzarella vai sul sicuro: semplici e gustose, piacciono a tutta la famiglia
Se stai cercando una variante diversa dal solito rispetto alle classiche lasagne, ma al tempo stesso non vuoi passare lunghe ore ai fornelli, questa ricetta con prosciutto e mozzarella è proprio quello che fa per te. In men che non si dica sarai pronto a servire a tutta la tua famiglia un primo piatto squisito.
Ingredienti
- 220 grammi di prosciutto cotto a fette;
- 8-10 sfoglie di lasagne;
- 250 grammi di mozzarella;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato.
Per la besciamella
- 500 grammi di latte;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di farina;
- sale q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Il primo passo per preparare delle gustose lasagne con prosciutto e mozzarella è occuparsi della besciamella. Sciogli il burro in un pentolino ed aggiungi la farina.
- Mescola bene e fai cuocere a fuoco medio-dolce fino ad ottenere il roux.
- Stempera con il latte caldo e continua a cuocere mescolando con la frusta fino a che la besciamella non si sarà addensata.
- Aggiungi un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata e versa un primo strato di besciamella sulla pirofila.
- Copri tutto con le sfoglie ed aggiungi altra besciamella.
- Fai uno strato di prosciutto cotto ed uno di mozzarella tagliata a fette e copri con altre sfoglie.
- Ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti e completa l’opera con una cucchiaiata di besciamella, qualche pezzetto di prosciutto cotto ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Inforna, quindi, la tua lasagna in forno statico preriscaldato a 190 gradi e cuocila per circa 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la lasagna dal forno, lasciala raffreddare ed assestare un poco e portala in tavola. Ne andranno tutti pazzi!
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la lasagna con zucca e salmone: ti farà fare un vero figurone!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".