Di Cesare Orecchio | 8 Settembre 2024
Grazie alla ricetta di Sonia Peronaci possiamo preparare delle pizzette di carne incredibili: vedrai che secondo veloce e squisito!
Ah, la pizza! Nella sua accezione più classica con pomodoro, mozzarella freschissima e foglie di basilico, la Margherita. Regina indiscussa di tutta Napoli, anche se ormai possiamo gustarla in qualsiasi pizzeria della nostra città. Il suo sapore è unico, si riconosce all’istante ed è diventato a pieno titolo un vero simbolo italiano. Questi sapori sono talmente piaciuti da molti che troviamo anche la carne alla pizzaiola, che vuole rievocare il sapore della pizza in un secondo piatto prelibato.
Sonia Peronaci però, ha avuto un’idea geniale. Realizzare delle pizzette di carne gustose, che a tutti gli effetti assomigliano alle più classiche e tipiche degli aperitivi italiani. Non ci vuole nulla a prepararle, costano pure poco perché useremo ingredienti versatili e che con ogni probabilità avremo già in casa. Scopriamo subito la ricetta!
Pizzette di carne, con la ricetta di Sonia si va sul sicuro: secondo prelibato
Le pizzette di carne sono pressoché identiche alle classiche pizzette al pomodoro degli aperitivi, anche se non andremo a realizzare nessun impasto lievitato. Anzi, a tutti gli effetti si prepara il classico delle polpette, per poi dargli una forma appiattita che possa ricordare quelle che mangiamo con gli amici. Se non avete tempo potete sempre fare la carne alla pizzaiola, ma vi garantiamo che queste deliziose leccornie faranno faville!
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di macinato di manzo;
- 2 uova medie;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pane raffermo;
- Latte q.b.
- Salsa di pomodoro q.b.
- Mozzarella grattugiata q.b.
- Sale, pepe, foglie fresche di basilico q.b.
Preparazione
- Le pizzette di carne si fanno davvero velocemente, partiamo quindi dall’impasto: versiamo in una ciotola il macinato, aggiungiamo le uova, il parmigiano e il pane raffermo sbriciolato che avremo precedentemente fatto ammollare con un po’ di latte.
- Uniamo il sale, il pepe e se gradiamo del prezzemolo tritato. Impastiamo il tutto fino ad ottenere il classico impasto per polpette. Preleviamo circa 50 gr, arrotoliamo tra i palmi formando una polpetta per poi schiacciarla, ottenendo la nostra pizzetta.
- Procediamo in questo modo formando tutte le altre, nel mentre adagiamole su una leccarda rivestita di carta forno, ne otterremo circa 12/13. Quando tutte le pizzette saranno pronte condiamo la superficie di ognuna con la salsa, la mozzarella, il sale, il pepe e una fogliolina di basilico.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Sforniamo e serviamo subito le nostre pizzette di carne, saranno davvero deliziose!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.