Di Karola Sicali | 6 Gennaio 2024
Basta davvero pochissimo per portare in tavola una vera delizia: con merluzzo e pomodori farai tutti contenti a cena!
Attingendo a piene mani dalla nostra tradizione mediterranea, non c’è niente di meglio di un bel filetto di merluzzo con i pomodori per concludere al meglio la giornata. Ricetta fresca e veloce, questo secondo sa subito d’estate anche se fuori ci sono cinque gradi e il cielo non promette nulla di buono per la notte.
Con l’ingrediente segreto poi, i filetti di merluzzo saranno ancora più golosi e invitanti per un cena con i fiocchi e senza dover spendere una fortuna. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta di questa meraviglia, te ne innamorerai!
Merluzzo con pomodori: la ricetta sfiziosa per un cena light sì, ma gustosa
Il segreto per un gusto da maestri però sta proprio nei capperi che daranno quel quid in più al piatto per un secondo davvero difficile da dimenticare.
Ingredienti per 4 persone
- 4 Filetti di merluzzo
- 250 grammi di pomodorini
- 40 grammi di olive nere snocciolate
- 30 grammi di capperi dissalati
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di farina
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Peperoncino q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro merluzzo, in un padella antiaderente fa scaldare un filo d’olio, poi aggiungi lo spicchio d’aglio e fallo cuocere leggermente.
- Adesso unisci i pomodorini che avrai precedentemente lavato e tagliato in spicchi, poi versa anche la passata di pomodoro e infine copri la padella con un coperchio lasciando la fiamma bassa: i pomodorini dovranno cuocere per una quindicina di minuti.
- A questo punto, prendi le olive, dividile a metà e trascorso un quarto d’ora aggiungile in padella insieme ai pomodorini. Ripeti la stessa operazione con i capperi e lascia cuocere per bene.
- Ora, dopo averli puliti nel caso in cui siano freschi, infarina i filetti di merluzzo, poi scalda un filo d’olio in un’altra padella e fai cuocere i filetti fino a loro completa doratura. Sfuma con un bicchiere di vino bianco per un sapore più deciso e ricordarti di aggiustarli col sale.
- Una volta cotti, non ti resta che trasferire i filetti di merluzzo nella padella con il condimento per ultimare la cottura. Aggiungi quindi sia il prezzemolo che il rosmarino per farlo bello speziato, lascia in cottura giusto un altro minuto e il tuo merluzzo è pronto!
Consiglio extra: per rendere il merluzzo ancora più invitante, puoi anche aggiungere un po’ di pangrattato per una delicata gratinatura.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.