Il metabolismo è un processo chimico svolto dal fegato che si occupa di trasformare le sostanze nutritive in energia: ecco come ingannarlo per dimagrire!
Attraverso il metabolismo tutte le sostanze nutritive ingerite subiscono un processo di trasformazione, dandoci in cambio l’energia che ci occorre per affrontare le nostre giornate. Il metabolismo si occupa quindi di soddisfare le richieste energetiche ed il suo corretto funzionamento garantisce un’efficiente gestione del peso corporeo, fattore fondamentale per rimanere in forma e in salute.
Il sovrappeso e uno stile di vita sedentario provocano un abbassamento della qualità dei processi metabolici. Quando il corpo è composto da una buona dose di massa grassa, il metabolismo non funziona al meglio e di conseguenza avremo meno energia durante le nostre giornate. Sono infatti l’attività fisica e la massa muscolare, oltre ad una dieta sana, i fattori fondamentali per avere un metabolismo veloce e sempre dinamico.
Un errore compiuto da molti nella speranza di perdere peso più velocemente è quello di iniziare una dieta troppo drastica. In questo modo si rende difficile la perdita di peso perché il metabolismo può rallentare come risposta alla riduzione dell’apporto calorico. In questo articolo vedremo dunque com’è possibile “ingannare il metabolismo” per ottenere dei risultati reali durante la dieta.
Il metabolismo è un processo chimico che, se combinato con una giusta dieta, può ottimizzare i livelli di gestione del peso corporeo. E’ quindi fondamentale una conoscenza approfondita dell’interazione di tali processi, per cui è sempre opportuno consultare un professionista della nutrizione e dell’attività fisica. Durante la dieta potreste comunque mettere in pratica questi principi dell’inganno metabolico.
L’inganno metabolico consiste nell’adottare alcune strategie durante i periodi di dieta ipocalorica, aiutando così la trasformazione delle sostanze nutritive ad essere attiva ed efficiente. Il meccanismo prevede l’alternanza periodi di dieta ipocalorica a periodi di normale alimentazione, la gestione dei micronutrienti e l’assunzione di alimenti ricchi di proteine, che stimolano il corpo a bruciare più calorie.
Alimenti con effetto termogenico, quali le proteine, permettono di preservare il mantenimento della massa muscolare a discapito di quella grassa. E’ importante variare giorni di normale assunzione calorica a giorni di dieta ipocalorica per evitare che il metabolismo rallenti. Oltre ad assumere alimenti ricchi di proteine e fibre, ovviamente è necessario praticare costantemente attività fisica, soprattutto per il mantenimento dei risultati.
Per ottenere risultati anche a lungo termine è fondamentale mantenere il metabolismo attivo e tenere nota dei progressi fatti, in modo da poter apportare aggiustamenti alla dieta o al carico di attività fisica. Ingannare il metabolismo richiede una combinazione di strategie alimentari intelligenti, esercizio fisico regolare e monitoraggio costante. Una volta centrato il giusto approccio, è possibile ottimizzare il metabolismo per favorire una perdita di peso efficace e duratura.
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…