Di Kati Irrente | 20 Maggio 2023
Scopri con noi la vera ricetta delle cozze ripiene alla pugliese per un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Se ti stai chiedendo come si cucina la ricetta delle vere cozze ripiene alla pugliese ti diciamo noi come prepararla a regola d’arte, così da deliziare i tuoi ospiti a pranzo o a cena.
Le cozze ripiene sono un piatto tipico della cucina della Puglia, e si differenziano da altre pietanze simili perché le cozze, dopo essere state farcite con un ripieno a base di mollica di pane, vengono cotte nel sugo di pomodoro.
Il risultato all’assaggio è strepitoso, siamo sicuri che ti soddisferà pienamente. Puoi portare in tavola questo secondo piatto buonissimo dal sapore avvolgente e ricco, tutte le volte che vuoi. È ideale per completare al meglio un menu adatto alle occasioni speciali, come anche il pranzo della domenica in famiglia.
Ricetta delle cozze ripiene alla pugliese
Queste cozze ripiene pugliesi sono davvero molto semplici da preparare e fanno parte delle ricette con le cozze sfiziose e gustose da fare almeno una volta nella vita, se ti piacciono questi molluschi.
Ingredienti
- Cozze pulite 1 kg
- Mollica di pane 350 gr
- Uova 2
- Prezzemolo tritato qb
- Aglio 2 spicchi
- Sale e pepe
- Formaggio grattugiato (Rodez, Parmigiano Reggiano o Grana Padano) 100 gr
- Salsa di pomodoro 1 litro
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta delle cozze ripiene tipiche della Puglia aprendo le cozze a freddo, se non sai come fare leggi la nostra guida su come aprire le cozze da crude.
- Metti la mollica di pane in ammollo in acqua, strizzala per bene e ponila in una ciotola. Aggiungi il prezzemolo e l’aglio tritati, le uova sgusciate, il formaggio grattugiato e regola di sale e pepe. Impasta tutti questi ingredienti con le mani fino a formare un composto omogeneo.
- A questo punto prendi un tegame e versaci dentro l’olio extra vergine di oliva, poni sul fuoco moderato e aggiungi anche la passata di pomodoro, regola di sale e fai cuocere per dieci minuti circa.
- Nel frattempo farcisci le cozze allargando leggermente i gusci con un poco di ripieno a base di mollica, dopo che le hai riempite tutte terminando la farcitura, lega ogni cozza con dello spago o filo alimentare in modo che non si aprano in cottura.
- Sistema le cozze ripiene nel tegame con il sugo e fai cuocere per circa 15 minuti tenendo un coperchio sulla pentola.
- Prima di servire togli il filo o lo spago tagliandolo con una forbice e gusta le tue cozze ripiene alla pugliese ancora calde.
Questo piatto è davvero molto appetitoso, e se vuoi altre idee per cucinare questi molluschi in modo sfizioso scopri anche la ricetta delle cozze alla tarantina, un’altra tipica ricetta della cucina della Puglia che ti conquisterà con la sua bontà.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.