Di Chiara Poiani | 2 Maggio 2024
Scopri come preparare dei dolcetti irresistibili con 2 soli ingredienti: prepara i mini bomboloni alla nutella quando e dove vuoi.
Chi non desidera ogni tanto concedersi un momento di dolcezza durante la propria giornata? Se ti è mai capitato di trovarti in questa situazione e non vuoi optare per delle soluzioni confezionate, sei nel posto giusto. Ti proponiamo, infatti, la ricetta perfetta per preparare un dolcetto con soli 2 ingredienti, ottenendo il risultato perfetto al minimo dello sforzo. Si tratta dei mini bomboloni ripieni. La farcitura è molto versatile, una volta appresa la ricetta ci si può davvero sbizzarrire.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i mini bomboloni alla nutella. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni, dalla merenda al fine pasto.
Mini bomboloni alla nutella: la ricetta per un dolcetto facile da preparare e strepitoso da gustare
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei mini bomboloni alla nutella, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto così semplice farai faville. Questa si riferisce alle dosi per 4 mini bomboloni.
Ingredienti:
- 100 gr di ricotta
- 90 gr di farina
- 4 gr di lievito per dolci
- Nutella (o altra crema spalmabile a piacere) o gocce di cioccolato per farcire
Preparazione:
- In una ciotola, unire la ricotta, la farina e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere il lievito per dolci e impastare fino a ottenere una consistenza liscia e compatta.
- Dividere l’impasto in 4 pezzi uguali e stenderli su una superficie leggermente infarinata.
- Farcire ogni pezzo di impasto con Nutella, altra crema spalmabile o gocce di cioccolato, a scelta.
- Chiudere bene l’impasto intorno alla farcia e spennellare la superficie con un po’ di latte.
- Cuocere in friggitrice preriscaldata a 170 gradi per 15-18 minuti, finché i dolcetti saranno dorati e gonfi.
Farcitura: per un tocco extra di sapore, si possono anche farcire con una combinazione di Nutella e gocce di cioccolato. Se, invece, si preferisce un gusto più delicato, si può optare per una farcitura a base di cioccolato bianco o crema alla nocciola. Per una versione ancora più leggera, si possono farcire i dolcetti con la marmellata di frutta o una crema spalmabili a base di frutta secca.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici mini bomboloni alla nutella. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti ed alla ricetta veloce, può nascere un dolcetto speciale, adatto a molte occasioni diverse e perfetto per concedersi un momento di dolcezza durante la giornata.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.