Il tradizionale dolce natalizio americano, il pudding, è una bontà da portare in tavola durante le feste per sorprendere gli ospiti.
Non i soliti dolci: con il Christmas pudding si assapora qualcosa di delizioso e particolare. Di origine inglese, arrivato ben presto in America, questo dolce si è affermato per le feste natalizie e non può mancare sulle tavole imbandite.
Ha un’origine molto antica, risale al Medioevo e nasce come derivazione di cibi come il porridge e le zuppe che univano carne e frutta. Citato nel celebre canto natalizio We wish you a merry Christmas, nella variante del figgy pudding esistono tante versioni, dal sapore leggermente speziato e setoso al palato.
Generalmente a base di fichi, può essere fatto anche con i datteri, come vediamo in questa ricetta. Per realizzare il pudding di Natale occorre un apposito stampo da pudding con la forma semisferica. Più o meno alti, con la superficie decorata o liscia, lo stampo da pudding può essere in diversi materiali, dall’alluminio al silicone, al gres ceramico, ma deve presentarsi come una cupoletta.
Letteralmente pudding viene tradotto in italiano come budino, ma non ha una consistenza diversa da quella che solitamente si intende con questo termine. È presente la farina per cui è denso e leggermente spugnoso. Inoltre le uova contribuiscono a legare gli ingredienti e il lievito a gonfiarlo un po’.
Come topping c’è una glassa alcolica a base di rum, sciroppo d’acero e l’aroma della vaniglia. La cottura può avvenire in forno a vapore, ma si può cuocere anche a bagnomaria immergendo lo stampo in una pentola riempita per metà di acqua e lasciandolo coperto con un coperchio per 2 ore a fiamma bassa.
Per il topping
Il pudding può essere gustato sia caldo, sia a temperatura ambiente, ma vi sconsigliamo di servirlo freddo da frigorifero. Si può considerare in un contenitore ermetico per circa 4 giorni nei ripiani più bassi. E se non potete farne a meno di budini, eccovi alcune ricette golosissime!
Capita a molte persone ritrovarsi a fine pranzo con il maglione di Natale macchiato. È…
Mai buttare via il brodo che avanza, lo puoi riciclare subito, altrimenti esiste la possibilità…
Ecco l'idea per creare in pochi minuti un dolcetto facile e veloce usando pochi ingredienti…
Busta di plastica del pandoro: da quando la uso così mi ha risolto un sacco…
Per Capodanno provate una ricetta diversa dal solito per far gustare ai vostri ospiti le…
Scoprite la nostra ricetta del giorno, in poco tempo riuscirete a portare in tavola un…