Di Kati Irrente | 25 Agosto 2024
Ecco l’idea perfetta per realizzare un secondo piatto di pesce leggero e appetitoso in poche mosse, con la sogliola condita con i capperi vi leccherete i baffi!
Molto facile e gustosa la sogliola con i capperi, se no l’avete ancora provata è arrivato il momento di farlo perché la sua bontà è unica, ma soprattutto apprezzerete la sua leggerezza.
Infatti si tratta di un piatto light, se così lo vogliamo definire, con pochissimi condimenti e adatto, quindi, a una dieta ipocalorica. Ma non pensiate che questo pesce sia poco saporito e triste, tutt’altro! È ottimo e quindi anche chi non sta seguendo un regime di alimentazione controllato potrà restare soddisfatto.
Come si prepara la ricetta della sogliola con i capperi
Per cucinare questo piatto economico e facilissimo vi bastano pochi ingredienti e pure pochi minuti. La sogliola con i capperi in padella sarà pronta in meno di un quarto d’ora, non ci credete? Allora non dovete fare altro che provare!
Vista la leggerezza potete inserire questo piatto tra le ricette per dimagrire con gusto, abbinata a una insalatina verde croccante o a dei pomodori potrete gustare la sogliola con i capperi al meglio. E ora non resta che andare a vedere come si prepara la pietanza appetitosa in pochissimi minuti.
Ingredienti per due persone
- 500 gr di filetti di sogliola
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 50 gr di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 presa di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
Preparazione
- Ecco come si cucina la sogliola con i capperi. Prima di tutto, risciacquate i filetti di sogliola e tamponateli con carta assorbente da cucina.
- Togliete il sale ai capperi mettendoli sotto l’acqua corrente in un colino.
- Prendete una grande padella antiaderente e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete gli spicchi di aglio in camicia schiacciati. Fate insaporire qualche minuto.
- Ora potete aggiungere i filetti di sogliola e i capperi dissalati, fateli rosolare due minuti e versate il vino aumentando anche la fiamma.
- Fate evaporare il vino completamente, solo quando l’alcol è completamente sparito aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- A cottura ultimata spolverate il tutto con il prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente in tavola.
Se volete altre idee per il vostro menu dietetico date uno sguardo alla nostra raccolta e scoprite anche tutte le ricette con le sogliole che potete preparare per i vostri menu!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.