Di Kati Irrente | 21 Agosto 2024
Volete preparare la sogliola all’acqua pazza in pochi minuti per portarla in tavola proprio oggi che non avete tempo? Ecco la ricetta!
La sogliola all’acqua pazza è un piatto tradizionale della cucina italiana, tipico in particolare di tutte le zone di costa, come d’altronde capita per tutti i piatti a base di pesce.
Si tratta di un secondo piatto delicato e delizioso che sarà pronto da servire in pochissimi minuti, è quindi adatto a tutte quelle occasioni in cui non avete tempo da dedicare alla cucina ma volete ugualmente assaporare qualcosa di sfizioso. Scoprite come realizzarla oggi stesso!
Come si prepara la ricetta della sogliola all’acqua pazza in 5 minuti
Ecco una bontà della cucina mediterranea molto semplice da realizzare e adatta a tutti, anche a chi non è un esperto in cucina. Come si prepara? Seguite il procedimento spiegato di seguito e sarà pronta in pochi minuti. La sogliola, un pesce dalla carne delicata e saporita, viene cotta in un sughetto a base di pomodori, aglio, olio d’oliva e prezzemolo.
Il termine “acqua pazza” si riferisce alla cottura del pesce in un liquido saporito, che serve sia a conferire gusto che a mantenere la carne morbida. Il risultato è uno dei secondi piatti di pesce più sfiziosi e leggeri, adatti a un menu dietetico per tutti coloro che non vogliono rinunciare al gusto.
Ingredienti per due persone
- 4 filetti di sogliola già puliti
- 6 pomodorini pizzutelli
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 cucchiai di olive snocciolate
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Ecco come si prepara la ricetta della sogliola all’acqua pazza. Prima di tutto tritate la cipolla piccola dopo averla sbucciata e fatela rosolare in in padella con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Appena la cipolla diventa trasparente aggiungete i pomodorini pizzutelli (potete usare anche i piccadilly) precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà o a spicchi in base alle vostre preferenze. Mescolate per insaporire.
- A questo punto unite anche i capperi dissalati e le olive snocciolate tagliate a rondelle. Coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti.
- Solo alla fine regolate con un pizzico di sale fino, un pizzico di pepe nero macinato e abbondante prezzemolo tritato. Servite immediatamente.
Per accompagnare le sogliole all’acqua pazza al meglio potete preparare uno dei contorni sfiziosi che trovate dentro alla nostra raccolta di ricette facili.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.