Minestra toscana con fagioli cannellini: ecco finalmente svelato il segreto per farla cremosa e soffice come non mai.
Con l’arrivo dei primi freddi non si può proprio fare a meno di portare in tavola qualcosa di caldo, come ad esempio una bella zuppa o una gustosa minestra. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti la ricetta della minestra toscana con fagioli cannellini. Un piatto gustoso, nutriente e genuino che mette d’accordo tutta la famiglia.
A Pisa lo chiamano ‘bordatino’, perché pare che originariamente venisse fatto a bordo di navi e pescherecci per via della sua semplicità e per la facilità con cui era possibile reperire gli ingredienti. Si accompagnava poi con il pescato del giorno, mentre in campagna si mangiava con le verdure dell’orto.
Insomma, ognuno adattava il piatto alle proprie esigenze, non c’è quindi da stupirsi se ne esistano tantissime versioni diverse. Ad ogni modo, il segreto per fare una minestra bella saporita sta tutto nel soffritto, che deve essere abbondante e ricco.
Come abbiamo anticipato poco fa, per fare una minestra toscana a base di fagioli super cremosa e saporita risiede nel soffritto. Esso deve essere abbondante e ricco di ortaggi, con dentro non solo aglio, cipolle, carote e coste di sedano, ma anche cavolo nero. Vediamo nel dettaglio come si prepara.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la zuppa di patate rosse, l’ideale per i primi freddi!
Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…
Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…
Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…