Ecco quali sono i gesti sbagliati da non fare quando si ha troppo caldo (Buttalapasta.it)
Non sempre ciò che appare scontato ci può aiutare nei giorni afosi: se soffri il caldo infatti questi gesti te ne faranno sentire ancora di più!
Siamo giunti ormai in piena estate. Le temperature si stanno alzando con convinzione e le fresche giornate primaverili sono ormai un ricordo.
Ma anche le serate calde e afose sono sempre più frequenti, così come intere giornate passate vicino al ventilatore o in doccia per rinfrescarsi. Ma sai che se soffri di caldo potresti compiere dei gesti che te ne faranno sentire ancora di più? Ecco che cosa fai solitamente di sbagliato e come evitarlo.
L’estate è una stagione bellissima, è vero, ma quando il caldo diventa insopportabile tanto da non riuscire nemmeno a farci dormire le cose cambiano. Molte persone, che in casa non hanno un condizionatore, reagiscono a questa situazione nelle modalità più diverse. C’è chi fa una doccia fredda ogni mezz’ora, chi invece beve bevande ghiacciate e chi non fa altro che stare vicino al proprio ventilatore. Tutti gesti sbagliati che, in pochi lo sanno, potrebbero addirittura peggiorare la nostra condizione in quel momento. Ma perché?
Non fare la doccia ghiacciata (Buttalapasta.it)
Una delle cose più istintive che ci viene da fare durante una mattinata o un pomeriggio particolarmente rovente è quello di fare una bella doccia fredda (a volte anche ghiacciata). Si tratta di una decisione che in un primo momento può sembrare piacevole (e lo è davvero), ma non è affatto risolutiva, anzi. Una doccia ghiacciata provocherebbe uno sbalzo di temperatura piuttosto brusco al nostro corpo, il quale paradossalmente reagirebbe aumentando ancora di più la temperatura interna. Questo, dopo un primo momento di sollievo, ci porterà a sudare ancora di più facendoci piombare nel limbo del caldo afoso e ingestibile.
Un altro errore da non fare quando sei al mare e stai soffrendo il caldo in modo particolare è quello di combattere questa condizione buttandosi di getto in acqua. Si tratta di un gesto particolarmente pericoloso e controproducente, in quanto dietro l’angolo vi è il rischio di andare in contro all’idrocuzione. Si tratta di una diminuzione drastica della frequenza cardiaca e della pressione, che potrebbe sfociare in perdita di conoscenza e nausea. Dunque è importante entrare in acqua in maniera cauta e graduale. Anche bere bevande troppo fredde è un errore, in quanto potrebbe essere molto fastidioso per il nostro stomaco, che soffrirebbe lo shock termico.
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…
Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…
La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…
Sei sicuro di sapere come si conserva il formaggio? Meglio tenerlo dentro o fuori dal…
Quale verdura potremo comprare a marzo? Iniziano ad esserci fresche novità rispetto a quelle invernali,…
La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, adatta anche agli chef…