Di Romana Cordova | 1 Luglio 2024
Chi soffre di vertigini dovrebbe assolutamente evitare alcuni alimenti che peggiorano significativamente il problema: ecco quali sono.
Diverse persone soffrono di vertigini, un problema dell’equilibrio che può essere legato a patologie. Soffrirne vuol dire avvertire la sensazione di movimento anche in reale mancanza di esso. È spesso associato al giramento di testa e produce un senso di instabilità fastidioso.
Questa problematica deriva da un’alterazione del sistema vestibolare che ha sede all’interno dell’orecchio e nel tronco encefalico ha il suo centro neurologico. Anche l’alimentazione può influire positivamente o negativamente in caso di vertigini.
È stato riscontrato che ci sono alimenti che peggiorano questa spiacevole sensazione e che quindi è bene evitare se si ha questa condizione. Ovviamente è importante capire la causa delle vertigini e risolvere il problema con un consulto medico. Alcune precauzioni, come evitare determinati cibi e bevande può risultare utile per non peggiorare la sensazione.
Gli alimenti da non mangiare se si hanno le vertigini
Quando si presenta il problema delle vertigini è bene non aumentarlo con l’assunzione di alcuni alimenti e di certe bevande che possono solo peggiorare la situazione. Tra questi ci sono le bevande alcoliche. Di per sé tendono ad agire sul sistema neurologico dando senso di sbandamento, perdita dell’equilibrio, estraniamento leggero o marcato in base alla quantità di alcol ingerito.
L’alcol può influenzare il fluido che c’è all’interno dell’orecchio, che è uno dei fattori scatenanti delle vertigini. È quindi da evitare, anche in quantità minime se già c’è il problema alla base. Si dovrebbe fare a meno anche di alcuni formaggi che contengono tiramina, un amminoacido che aumenta la sensazione di vertigine. Lo contengono il Brie, il Cheddar, il Parmigiano, il provolone, la mozzarella, il formaggio svizzero.
Meglio non bere neanche il caffè perché la caffeina con i suoi effetti disidratanti favorisce la ritenzione di liquidi ed è uno tra i più sconsigliati. Per quanto riguarda la frutta bisogna non mangiare le banane perché contengono triptofano, un tipo di proteina che se consumata in grande quantità genera mal di testa e vertigini.
Sarebbero da evitare anche in generale tutti gli alimenti ultraprocessati e altamente trasformati. In essi c’è un elevato quantitativo di sale, di coloranti e additivi artificiali che hanno una forte influenza sul sistema circolatorio. L’impatto è su tutto il corpo, compresi il cervello e le orecchie. Tanto più se è già presente il problema delle vertigini questi alimenti possono solo aumentarlo e non certo diminuirlo. Quindi sono assolutamente da escludere dalla propria alimentazione soprattutto in questo caso.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.