Sofficissimi e con tante gocciole di cioccolato, questi paninetti sono uno tira l'altro: non li compro più

paninetti con gocce di cioccolato

Sofficissimi e con tante gocciole di cioccolato, questi paninetti sono uno tira l'altro: non li compro più (Buttalapasta.it)

Questi paninetti sofficissimi e con tante gocce di cioccolato sono una meraviglia: altro che quelli del supermercato!

Hai presente le famose merendine che si comprano al supermercato con dentro le gocciole di cioccolato? Ecco, oggi ti svelo come fare una versione casalinga ancora più golosa e soprattutto genuina. Il procedimento non è poi così difficile e poi sono talmente soffici che ti sembra di mangiare una nuvola.

Provali subito e non comprerai mai più quelli confezionati. Io li ho già fatti e devo dire che sono una bontà indescrivibile. I miei figli li vogliono sia a colazione che a merenda e, in effetti. come dar loro torto? Assaggiali anche tu: uno tira l’altro!

Paninetti sofficissimi con le gocce di cioccolato: sembrano quelli del supermercato, ma più buoni

È impossibile resistere alla bontà di questi paninetti super soffici con dentro le gocce di cioccolato. A vederli ricordano quelli confezionati del supermercato, ma quando li assaggi ti rendi subito conto che sono ancora più morbidi e golosi. Ti svelo la ricetta per farli a casa con le tue mani. Se ti piacciono i dolci, prova anche la torta all’arancia.

panino dolce con gocce di cioccolato

Paninetti sofficissimi con le gocce di cioccolato: sembrano quelli del supermercato, ma più buoni (Fonte: Instagram @antoniomartino92 – Buttalapasta.it)

Ingredienti per circa 20 pezzi

  • 1 chilogrammo di farina Manitoba;
  • 500 grammi di latte;
  • 25 grammi di lievito;
  • 150 grammi di uova;
  • 150 grammi di burro;
  • 15 grammi di sale;
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Per fare questi panini sofficissimi con le gocciole di cioccolato comincia a versare in una scodella la farina, il lievito, le uova e il latte.
  2. Impasta a mano ed aggiungi per ultimo il burro e il sale.
  3. Lavora il composto fino ad ottenere una consistenza morbida ed un po’ appiccicosa e mettilo sul piano da lavoro leggermente infarinato.
  4. Allargalo ben bene ed inserisci le gocce di cioccolato.
  5. Lavoralo un attimo fino ad ottenere una massa omogenea, chiudilo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e lascialo lievitare fino al raddoppio del volume.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in tante palline grandi uguali.
  7. Realizza la pirlatura e poi sistema le tue palline di impasto negli appositi stampi imburrati.
  8. Lascia lievitare il tutto, sempre aspettando che raddoppi il volume, e poi spennella la superficie con un mix di latte e tuorlo d’uovo.
  9. Non ti resterà, infine, che infornare i tuoi panini con le gocce di cioccolato a 170 gradi per 16 minuti in forno ventilato.
  10. Una volta pronti, tira fuori questi dolcetti e gustali in buona compagnia. Se vuoi, per renderli ancora più golosi, puoi anche spolverarli con una manciata di zucchero a velo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti