Di R.C | 27 Gennaio 2024
Golose e sofficissime come poche, le graffe napoletane sono una vera delizia: con questa ricetta saranno superlative!
Fra le tante tipiche bontà partenopee che amiamo gustare in tavola, ci sono sicuramente loro: le graffe napoletane. Alte, soffici come nuvole e profumatissime grazie all’aroma alla vaniglia che le contraddistingue. Tuffate in una pioggia di zucchero semolato appena cotte, e gustate calde è davvero una delizia per il nostro palato.
Impossibile sfuggire a questa imperdibile bontà. Preparare le graffe fatte in casa è anche semplicissimo grazie a questa ricetta che ti proponiamo oggi: sofficissime è dire poco. Vediamo subito come realizzarle, tutti ti chiederanno il bis!
Calde, soffici come nuvole e dolcissime: le graffe napoletane saranno una gustosa tentazione, la ricetta
Basta davvero poco per tornare felici come bambini. E se poi in tavola ci sono le graffe napoletane, abbiamo di sicuro un motivo in più per sorridere. Calde, morbide, sofficissime, e soprattutto ricoperte di una generosa quantità di zucchero semolato che le rende ancora più golose. Come resistere a questa tentazione? Ecco come le prepariamo in casa:
Ingredienti:
- 300g di Farina 00
- 300g di Farina manitoba
- 200g di Patate lesse
- 250ml di Latte tiepido
- 7g di Lievito di birra fresco
- 1 Uovo
- 150g di Zucchero
- Estratto di vaniglia
- Buccia di limone grattugiata
- Buccia d’arancia grattugiata
- 50g di Burro
Preparazione:
- Iniziamo la preparazione delle nostre graffe lessando le patate, che provvederemo poi a sbucciare e a lasciare intiepidire. Dopodiché, in un recipiente aggiungiamo il lievito insieme al latte e a un paio di cucchiaini di zucchero che serviranno per attivare l’agente lievitante. Amalgamiamo e mescoliamo, e quando otterremo un composto omogeneo, incorporeremo a questo la patata e l’uovo, insieme poi alle due tipologie di farine impiegate, l’altra parte di zucchero mancante e gli aromi.
- Iniziamo a mescolare e ad agglomerare gli ingredienti per dare struttura al nostro impasto che a poco a poco diventerà più denso. A questo, incorporiamo il butto a pomata a tocchetti che lasciamo bene assorbire dall’impasto. A questo punto avremo ottenuto un composto omogeneo che si stacca facilmente dalle pareti. Lo copriamo con della pellicola alimentare e lo lasciamo lievitare in forno spento, con luce accesa, fino al raddoppio del volume, circa un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, recuperiamo l’impasto che riponiamo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lo stendiamo con l’aiuto di un matterello fino a ottenere una sfoglia di circa 1cm. Ora, ricaviamo le nostre ciambelline che provvediamo a riporre nuovamente sul fondo della teglia rivestita di carta forno. Lasciamo lievitare le ciambelline per un’altra oretta circa.
- Dopodiché, scaldiamo dell’olio di semi in un pentolino e quando questo sarà ben caldo, friggiamo le nostre graffe fino a doratura. Una volta cotte, le scoliamo dall’olio ben caldo e le poggiamo su un foglio di carta fritti per lasciare assorbire l’olio in eccesso. Tuffiamo poi le graffette nello zucchero semolato per ricoprirle completamente. A questo punto, non ci resta che gustarle!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!