Di Maria Petrillo | 23 Luglio 2023
Vuoi rendere speciale l’ora del tè? Prova queste sofficissime madeleines al limone: non sono i soliti dolcetti senza sapore.
Uno dei momenti che tutti amano nei periodi più freddi è quando ci si concede qualche minuto di relax davanti ad una buona tazza di tè caldo. Di certo, visto il periodo in cui ci troviamo, non è affatto un’idea da prendere in considerazione adesso. Tuttavia, c’è chi comunque non riesce a rinunciare a questo ‘rito’, optando quindi per una versione fredda.
Anche se questa versione è completamente diversa dalla classica, è importante darle la giusta importanza accompagnando un buon bicchiere di tè freddo con qualcosa di saporito. Sicuramente scegliere qualcosa di confezionato ti potrà sembrare la scelta migliore e se invece di acquistarli li realizzassi in casa dei gustosi dolcetti? Prova la nostra ricetta di oggi e potrai preparare delle soffici e profumatissime madeleines al limone.
Madeleines al limone: il dolcetto perfetto per rendere speciale l’ora del tè freddo
Le madeleines sono dei tipici dolcetti francesi, noti per la particolare forma a conchiglia o a barchetta. Soffici e profumate, sono perfette per accompagnate i tuoi pomeriggi o eventualmente anche per arricchire la tua colazione. Farle in casa è davvero semplicismo e in questa versione al limone saranno deliziose.
Per realizzare circa 12 madeleines ti servirà:
- 100 g farina tipo 00
- 85 g di uova
- 75 g di zucchero semolato
- 50 g di burro
- 25 g di latte
- 10 g di succo di limone
- 4 g di lievito per dolci istantaneo
- 1/2 buccia di limone
Procedimento:
- In una ciotola metti le uova che dovranno essere 85 grammi, aggiungi lo zucchero e montale con una frusta;
- Unisci la buccia del limone grattugiata e il succo filtrato e mescola ancora;
- Aggiungi i ¾ del latte e continua a montare;
- A questo punto aggiungi la farina e il lievito setacciati insieme e mescola per far amalgamare il tutto;
- Non appena avrai ottenuto un composto liscio e senza grumi aggiungi il burro fuso tiepido e il resto del latte;
- Lascia riposare in frigo l’impasto nella ciotola per 30 minuti;
- A questo punto prendi lo stampo tipico delle madeleines e dopo averlo imburrato versa l’impasto nelle varie forme;
- Inforna quindi in forno statico a 200° per 3-4 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 190° e prosegui la cottura 7-8 minuti;
- Non appena saranno cotte lasciale raffreddare completamente prima di estrarle dagli stampini.
Ed ecco che finalmente potrai gustare le tue madeleines al limone. Soffici e profumate renderanno unici i tuoi pomeriggi.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?