Di N A | 30 Agosto 2023
Segnati subito la ricetta per questo morbidissimo e nobile rustico napoletano dalle origini reali e avrai con te un jolly per tutte le occasioni della vita.
Ci sono delle ricette che sono semplicemente troppo utili per non conoscerle a memoria e non averle già perfezionate. Si tratta di quei piatti semplici che possono diventare in men che non si dica dei veri e propri cavalli di battaglia, che possono salvarci da ogni situazione e di cui vantarci con amici e parenti. Soprattutto perché si tratta di una preparazione semplicissima ed economica.
Non solo, questo rustico di cui parliamo è perfetto praticamente in ogni occasione. Lo si può mangiare caldo, appena sfornato, stando comodamente seduti a tavola. Lo si può mangiare come snack e addirittura come colazione, soprattutto se si è in viaggio ad esempio. Può sostituire un semplice e noioso panino. Lo si può portare con sé e mangiare praticamente quando si vuole, perché resterà sempre fragrante e morbidissimo.
Si tratta di un rustico che ha origini nella cultura napoletana, ma come spesso accade è difficile capire esattamente dove. C’è chi sostiene che sia nato dalla mente geniale del leggendario pasticciere Scaturchio, che avendo una moglie originaria dell’Austria avrebbe adattato una ricetta straniera dandole un nome che fosse caro alla moglie. Altri sostengono invece che sia opera di uno sconosciuto pasticciere napoletano per festeggiare le nozze tra tra Ferdinando I e Maria Carolina di Asburgo-Lorena.
Rustico napoletano morbido e ricco: come preparare un Danubio da sogno
Mentre le origini di questo rustico sono perse nel tempo, quello che sappiamo certamente è che imparare a fare il Danubio può semplicemente cambiarvi la vita. Per feste di compleanno, partite da guardare in casa, gruppi di studio o inviti dell’ultimo momento, ecco la ricetta da seguire religiosamente per in risultato garantito.
Ingredienti
- 250 g di farina 0;
- 250 g di farina 00;
- 25 g di zucchero;
- 15 g di sale;
- 10 g di lievito di birra fresco o 2 g di quello secco;
- 100 g di burro a temperatura ambiente;
- 150 g di latte;
- 2 uova;
- 150 g di salumi a piacere;
- 200 g di formaggio filante;
- 1 uovo;
- q.b. di latte
Preparazione
Mettete farine, lievito e lo zucchero in una ciotola, quindi aggiungete il latte, il sale e le uova precedentemente sbattute. Amalgamate per bene. Aggiungete man mano il burro a temperatura ambiente, assicurandovi che venga assorbito bene dall’impasto. Quando potrete staccarlo con le mani versatelo su un piano da lavoro e procedete a lavorarlo per una decina di minuti.
Lasciate riposare per 2-3 ore in una ciotola con pellicola. Una volta lievitato e triplicato, fate delle palline da 50 grammi l’una, apritele e metteteci dentro salumi e formaggi. Quindi mettete le palline in uno stampo imburrato e lasciate lievitare un altro paio d’ore, finché non saranno raddoppiate.
Mescolate uovo e latte e spennellate la superficie delle palline, dopodiché in forno a 200 gradi per 18 minuti circa, controllando sempre attentamente la cottura. Lasciate raffreddare, staccate dallo stampo e mangiate subito questa nuvolosa bontà napoletana.
Parole di N A