Di Kati Irrente | 14 Maggio 2024
È un piacere gustare questa torta a colazione o a merenda, si prepara con una ricetta semplice che tutti possono realizzare e il risultato è garantito.
Quello che noterete subito, al primo assaggio di questa torta, è che è talmente soffice che si scioglie in bocca. Eppure è un dolce senza latte e senza burro! Come si fa a farlo così delizioso? Il segreto sta nel lavorare bene gli ingredienti.
Che ne dite di andare subito in cucina a preparare questa torta buonissima? Ha un sapore che conquista, una morbidezza straordinaria e un ripieno così goloso che i vostri ospiti faranno a gara a mangiare l’ultima fetta!
Come si prepara la ricetta della torta al limone
Ed eccoci arrivati alla ricetta vera e propria della torta al limone, un dolce soffice che potete portare in tavola sia a colazione che a merenda. La base è semplice, in pratica si fa un impasto leggero e soffice, come una sorta di ciambellone ma senza buco, arricchito con la scorza di limone grattugiata. Ma non è finita qui.
Perché si può farcire la torta al limone con una crema velocissima preparata con succo di limone e arance, zucchero e amido mais. È senza uova, dona al dolce un intenso aroma di agrumi. Inutile dire che è un dolce molto apprezzato per il suo sapore fresco e delicato, che potete gustare praticamente in ogni momento della giornata.
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 4 uova
- 200 gr zucchero
- 100 gr acqua
- 100 gr olio di semi di girasole
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 16 gr lievito per dolci
- zucchero al velo per decorare
Per la crema al limone
- 20 gr amido di mais
- 100 gr succo di limone
- 100 gr succo d’arancia
- 40 gr zucchero
Preparazione
- Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e montate con le fruste elettriche.
- Quando il composto è gonfio e chiaro unite prima l’olio di semi e poi l’acqua, gradatamente sempre continuando a mescolare.
- Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci unendola un cucchiaio alla volta, cosicché non si formino grumi.
- Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm coperta da carta forno, livellate e ponete nel forno già caldo ventilato a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Fate la prova stecchino.
- Nel frattempo unite il succo di limone e di arancia (potete spremere gli agrumi) e mettete da parte.
- Unite lo zucchero e l’amido di mais in un pentolino, aggiungete il succo di agrumi mescolandolo agli altri ingredienti con una frusta e mettete sul fuoco.
- Fate addensare la crema, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Prendete la base della torta quando è fredda, tagliatela a metà e farcitela con la crema al limone e arancia. Ricomponetela e decorate con dello zucchero al velo prima di servire.
E se vi piacciono i dolci al limone non perdetevi la nostra raccolta di ricette golosissime!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.