Di Clarissa Missarelli | 9 Agosto 2024
La ricetta della nonna perfetta per l’estate! La famiglia non potrà fare a meno di questo dolce soffice, goloso e facile da fare.
Questo dolce unisce molte caratteristiche che lo rendono la scelta vincente: innanzitutto è molto veloce da preparare, adatto anche ai dessert dell’ultimo minuto e alle merende improvvisate, è fresco e perfetto per la stagione estiva in cui fa caldo e non si ha voglia di appesantirsi con torte e dolci pesanti e, infine, è semplicissimo da preparare, ha pochi ingredienti e anche piuttosto economici. Davvero il dessert perfetto per tutti! Ovviamente, poi è buonissimo.
Il grande protagonista di questo dolce è un frutto estivo davvero delizioso, naturalmente dolce senza nemmeno bisogno di aggiungere dolcificanti eccessivi. Perfetto nella consistenza e nei valori nutrizionali: ecco come preparare questo particolare dessert che farà impazzire davvero tutta la famiglia, anche i bambini.
Dessert estivo alla frutta, fresco, veloce e goloso: piacerà a tutta la famiglia
Si tratta del mitico clafoutis, un dolce francese cotto in forno e che di solito prevede l’utilizzo delle ciliegie in un impasto che assomiglia a quello delle crepes. Ma in questa ricetta le protagonista saranno le pesche, dolci, succose e coloratissime, sono adatte anche a questo dessert goloso. La pastella che si prepara non è molto dolce e questo rende perfetto il contrasto con il ripieno e con la frutta, che già di per sé ha una certa dolcezza.
Ingredienti
- 500 grammi di pesche gialle
- 60 grammi di zucchero al velo
- 3 uova
- 40 grammi di farina
- 250 ml di latte intero
- 30 grammi di burro
Procedimento
- Come prima cosa, accendete il forno a 220 gradi per scaldarlo.
- Prendete uno stampo di circa 23 cm e imburratelo per bene. Nel frattempo, preparate il vostro clafoutis.
- Sbucciate le pesche, denocciolatele e tagliatele a fette più o meno sottili.
- Disponete le pesche nella terrina imburrata in modo che non si sovrappongano.
- Distribuite sulle pesche lo zucchero al velo.
- In una ciotola sbattete le uova e aggiungete farina e zucchero.
- Continuate a sbattere con delicatezza per creare un impasto cremoso e vellutato.
- Quando il composto sarà liscio e della consistenza adatta, aggiungete il latte e continuate a girare – meglio se con una frusta.
- Versate infine la pastella appena creata sulle pesche.
- Infornate per 40 minuti.
- A 10 minuti dalla cottura, aggiungete una spolverata di zucchero semolato e finite di cuocere azionando il grill, per creare una crosticina in superficie.
Potete usare sia le pesche gialle che quelle bianche, oppure tornare alla versione originale con le ciliegie.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.