Di Maria Petrillo | 8 Agosto 2023
Mai gettare la buccia dell’anguria: nessuno lo sa ma in realtà è davvero preziosa, utilizzala in questo modo e vedrai cosa ne viene fuori.
La cucina è uno di quei luoghi dove, purtroppo, abitualmente si fa un grandissimo spreco. Nonostante il periodo molto particolare e i prezzi schizzati alle stelle, si tende ancora a gettare via con troppa facilità ciò che in realtà può essere ancora utilizzato in cucina. Senza saperlo, molti di questi scarti possono avere una seconda vita.
I casi da poter prendere in considerazione sono davvero tantissimi, ma oggi vogliamo concentrarci su un frutto tipicamente estivo: l’anguria. La sua freschezza e il suo sapore zuccherino rendono l’anguria uno dei frutti più amati in questo periodo. Ciò che però ci interessa è capire cosa fare di tutta quella buccia che puntualmente ci resta dopo aver mangiato una succosa fetta. In genere viene subito gettata nella pattumiera dell’umido, ma in realtà è perfetta per poterla riutilizzare in altri modi.
Mai gettare la buccia dell’anguria: in cucina vale ore e ora capirai perché
Esattamente come le ciliegie che hanno ogni singolo scarto riutilizzabile, compresi noccioli e peduncoli, anche dell’anguria non va assolutamente gettato nulla. Sicuramente adesso ti starai chiedendo cosa fartene della buccia e come potrebbe mai essere usata, ma ci dai ancora qualche minuto ti spiegheremo il tutto.
Nonostante all’apparenza possa sembra dura e senza sapore, la buccia dell’anguria si presta benissimo per alcune ricette davvero gustose. La prima ad esempio, è perfetta per rinfrescarti nei pomeriggi più afosi. Scopriamo insieme come preparare un delizioso frullato con le bucce di anguria:
- Dopo aver lavato e tagliato a pezzi piccoli l’anguria, mettila in un mixer;
- Aggiungi un po’ di polpa di anguria ed inizia a frullare;
- Non appena avrai ottenuto un composto liscio, unisci anche il succo di un limone filtrato e un paio di cucchiaini di zucchero;
- Il tuo frullato è pronto per essere gustato.
Se invece vuoi preparare qualcosa che ti duri anche nei mesi più freddi, allora puoi provare la confettura di anguria:
- In una pentola metti 500 g di buccia ben lavata e tagliata a pezzettini;
- Unisci 1 mela a dadini, il succo e la buccia di 1 limone;
- Aggiungi anche 150 g di zucchero e acqua fino a coprire;
- Infine, metti anche un pizzico di vaniglia;
- Accendi la fiamma e lascia cuocere per un’ora;
- Mescola ogni tanto e controlla che non si attacchi al fondo;
- Una volta pronta frulla il tutto, metti la confettura nei barattoli sterilizzati e chiudi con il loro tappo;
- A questo punto mettili in una pentola piena d’acqua e falli bollire per 20 minuti.
Con queste due idee originali, ma ricche di sapore, non getterai mai più le bucce di anguria.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?