Smetti+immediatamente+di+conservare+il+cioccolato+nel+frigo%3A+i+rischi+sono+impressionanti
buttalapastait
/articolo/smetti-immediatamente-di-conservare-il-cioccolato-nel-frigo-i-rischi-sono-impressionanti/208597/amp/
Altre Notizie

Smetti immediatamente di conservare il cioccolato nel frigo: i rischi sono impressionanti

Sebbene si possa credere che tenere il cioccolato in frigorifero aiuti a conservarlo più a lungo, si tratta di un grave errore.

Il cioccolato è uno degli alimenti di cui più andiamo ghiotti quando si parla si dolci. Ne esistono diverse varianti e può essere utilizzato per preparare tantissime leccornie. Oltre alla bontà, è noto per i numerosi benefici che apporta alla nostra salute – sia per quanto riguarda l’umore che l’organismo in generale. Il modo in cui lo conserviamo gioca un ruolo molto importante per ciò che concerne la sua qualità: tenerlo in frigorifero è un errore che potrebbe costarci caro.

Tra i benefici legati al consumo di cioccolato, spicca sicuramente la secrezione di serotonina (il cosiddetto ormone della felicità) e la stimolazione delle endorfine (gli ormoni del piacere). L’alimento inoltre è un alleato del sistema immunitario, grazie alle proprietà del cacao, che ha anche un effetto antinfiammatorio in grado di contrastare lo sviluppo di diverse patologie.

Cioccolato, ecco perché non bisogna tenerlo in frigo: l’esperto spiega qual è il modo migliore per conservarlo

Il cioccolato è un dolce amatissimo, che viene consumato in ingenti quantità in tutto il mondo. Eppure, molto spesso, dopo averlo acquistato tendiamo a commettere degli errori che ne intaccano la qualità e il sapore: conservarlo in frigorifero, nello specifico, è uno sbaglio che andrebbe evitato. A confermarlo ci ha pensato l’esperto dell’Household Quotes Joshua Houston, il quale ha spiegato che tutto ciò può essere rischioso per più di una ragione.

Se tenuto in frigorifero, il cioccolato potrebbe risentirne in fatto di qualità e sapore: l’esperto spiega come conservarlo – buttalapasta.it

Per cominciare, all’interno del frigo il cioccolato può assorbire i sapori degli altri cibi presenti. Le basse temperature inoltre intaccano le sue proprietà, sia a livello gustativo che qualitativo. L’alimento infatti può diventare insapore, andando a togliere una “parte del piacere e della soddisfazione” tipici del suo consumo. A ciò si aggiunge l’umidità, che determina lo “scolorimento” del prodotto facendo risalire in superficie lo zucchero.

La soluzione migliore, come affermato dall’esperto, è conservare l’alimento in dispensa. La temperatura ideale è tra i 13 e i 18 gradi. Al di sopra dei 20 gradi, è ormai chiaro che la consistenza e il sapore del prodotto rischiano solamente di essere danneggiati. Infine, sarebbe bene tenere il cioccolato in un ambiente privo di umidità per evitare che si formi una condensa sulla superficie, alla larga da fonti di calore e al riparo dalla luce.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Pazzesco, questa bevanda per la colazione mi fa smacchiare la giacca in pelle: non potevo crederci ma è vero

Una bevanda che beviamo ogni giorno a colazione in realtà può farti smacchiare qualsiasi giacca…

34 minuti ago

Antonella Clerici ferma la diretta e minaccia di non tornare in TV: è allarme tra i fan di È Sempre Mezzogiorno

In una recente puntata di È Sempre Mezzogiorno, Antonella ha minacciato di non tornare più…

2 ore ago

I fornelli a gas hanno smesso di funzionare? Il problema è più semplice di quello che pensi, basta uno spazzolino

Se i tuoi fornelli a gas hanno smesso di funzionare potrebbe essere colpa di questo…

3 ore ago

Biscotti del lunedì, li faccio con l’avena e il cioccolato: sono super light e fanno venire il sorriso

I biscotti del lunedì sono perfetti per iniziare con gusto la giornata: leggeri e con…

4 ore ago

A colazione non mi faccio mai mancare una fetta di questa torta, è una soffice delizia light senza latte né burro

Desiderate servire in tavola a colazione un dolcetto facile e veloce fatto con le vostre…

4 ore ago

La scienza lo conferma, bevine un bicchiere al giorno e previeni il cancro allo stomaco: fondamentale saperlo

Se ne bevi un bicchiere al giorno noti subito i benefici e previeni il cancro…

5 ore ago