Sigari+di+cr%C3%AApes+in+5+minuti%2C+faccio+un+figurone+e+risparmio+un+sacco+di+soldi%3A+le+servo+dopo+cena+con+il+miele%2C+la+cioccolata+o+lo+zucchero
buttalapastait
/articolo/sigari-di-crepes-in-5-minuti-faccio-un-figurone-e-risparmio-un-sacco-di-soldi-le-servo-dopo-cena-con-il-miele-la-cioccolata-o-lo-zucchero/222906/amp/
Dolci

Sigari di crêpes in 5 minuti, faccio un figurone e risparmio un sacco di soldi: le servo dopo cena con il miele, la cioccolata o lo zucchero

Quando ti dicono che prepari un dolce in 5 minuti non è sempre vero, ma in questo caso sì: i sigari di crêpes sono veramente invitanti

Non è il solito dolce da servire dopo cena, ma molto di più ed è anche estremamente facile. Tutto parte da una base di crêpes delicatissime che farcisi a tuo piacere e servi in modo originale.

Sigari di crêpes in 5 minutiSigari di crêpes in 5 minuti

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

Il figurone è assicurato e ho speso quasi nulla.

Sigari di crêpes in 5 minuti, tutte le varianti per l’impasto

L’impasto per i sigari di crêpes è quello classico: farina, latte, uova e zucchero. Nel caso, puoi anche sostituire la farina 00 con quella integrale e lo zucchero semolato con quello di canna. Sono ottime e si preparano in fretta, provale subito.

Ingredienti:
250 g farina 00
420 g latte intero
70 g zucchero fino semolato
2 uova grandi
60 g burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
Per farcire:
cioccolata fondente q.b.
miele q.b.
zucchero fino semolato q.b.

Preparazione passo passo creps dolci

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

L’unico trucco per velocizzare la ricetta della base nelle crêpes è utilizzare il mixer. Prendiamo il boccale e versiamo la farina setacciata, poi il latte a temperatura ambiente, 40 grammi di burro (il resto ci servirà per cuocerle).
Aggiungiamo anche subito le uova intere, lo zucchero fino semolato, la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Montiamo il boccale sul robot e lo facciamo andare a velocità media fino a quando è tutto ben amalgamato. In tutto può bastare meno di un minuto. Se non abbiamo fretta invece questa è un’operazione facile con la frusta a mano e una ciotola.

Quando l’impasto delle crêpes è pronto lo versiamo in una ciotola. La copriamo con la pellicola alimentare sigillandola bene. Poi la mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti e ci dedichiamo ad altro.
Passato il tempo di riposo, ritiriamo fuori la ciotola dal frigo e mettiamo a scaldare un padellino sul fuoco. L’ideale sarebbe avere la crepiera, uno strumento specifico che costa anche pochi euro. In alternativa va bene la padella, basta che sia antiaderente.

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

Con una noce di burro, presa dal totale, ungiamo bene la base e la facciamo scaldare. Quindi versiamo un mestolino di impasto e lo facciamo roteare coprendo tutta la superficie della padella. Basterà inclinare leggermente e ruotare la padella.
Le nostre crêpes devono restare un paio di minuti per lato, in modo da essere dorate e perfettamente cotte. E le giriamo delicatamente, come se fossero una frittata, per non romperle.

Quando sono tutte pronte le farciamo al centro con del cioccolato fondente o bianco che abbiamo sciolto in precedenza a bagnomaria. Oppure anche con del miele, dello zucchero semolato fino, della frutta secca. Infine le arrotoliamo dando la forma del sigaro e le serviamo.

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

La mia amica Sandy mi ha insegnato a preparare la classica torta americana: quella altissima, cremosa e scenografica! Provala perché è una goduria

Segui la ricetta della mia amica Sandy e la torta americana entrerà di diritto tra…

46 minuti ago

Box colazione Nutella in regalo, un cofanetto pieno di bontà: come fare per averlo senza spendere un centesimo

Vinci 700 Box colazione Nutella&Kinder partecipando a questa incredibile iniziativa: in palio anche tantissimi altri…

2 ore ago

Carlo Cracco sommerso dalle polemiche: ecco quanto costa un bicchiere d’acqua nel suo ristorante

Piovono ancora polemiche sull'ex giudice di Masterchef. A quanto pare, nel suo ristorante di Milano,…

4 ore ago

C’era mia suocera a cena e volevo lasciarla a bocca aperta: con l’orata in padella ho fatto centro spendendo pochissimo

Quando c’è mia suocera a cena l’obbiettivo è sempre zittirla senza spendere un capitale: con…

5 ore ago

Dessert goloso dal sapore agrumato super fresco, la sua bontà è talmente commovente che ti farà uscire le lacrime

Con questo facile e veloce dolcetto del giorno potete dare ampio spazio alla vostra creatività…

5 ore ago