Di Chiara Poiani | 13 Marzo 2024
Scopri la valida alternativa alle patatine: con questa ricetta dei ceci fritti ottieni un aperitivo semplice, veloce e gustoso.
L’aperitivo è un momento di convivialità e relax puri, per questo è molto importante scegliere le cose giuste da bere e mangiare, per evitare di rovinarsi la cena o compromettere la linea. Infatti se stai cercando un’alternativa interessante e golosa alle solite patatine fritte, sei nel posto giusto.
Ti proponiamo una ricettina davvero veloce, semplice e golosa da proporre al tuo prossimo aperitivo in compagnia per stupire davvero tutti. Si tratta dei ceci fritti speziati. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, puoi trasformare i ceci in uno snack delizioso, croccante e nutriente.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i ceci fritti. Con questo snack perfetto per l’aperitivo riuscirai a conquistare tutti e in modo alternativo.
Ceci fritti per aperitivo: alternativa sana e golosa alle patatine fritte
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi ceci fritti speziati, perfetti per l’aperitivo. Con ingredienti semplicissimi e una preparazione guidata, questa pietanza ti conquisterà davvero.
Ingredienti:
- 700 gr di ceci precotti
- Paprika (o altre spezie a piacere)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione:
- Scolare accuratamente i ceci dall’acqua di cottura o di conservazione e asciugarli bene con un foglio di carta da cucina. Scaldare abbondante olio di semi di arachide in un tegame.
- Friggere i ceci in piccole quantità per non abbassare troppo la temperatura dell’olio, fino a renderli dorati e croccanti (circa 4-5 minuti). Scolare i ceci fritti con un mestolo forato e farli asciugare bene su un foglio di carta assorbente.
- Condire i ceci con un pizzico di sale, una macinata di pepe e la paprika o altre spezie a piacere. Mescolare con cura per distribuire uniformemente il condimento. Quindi servire i ceci fritti caldi oppure a temperatura ambiente.
Consigli: i ceci fritti sono un’opzione sicuramente veloce e conveniente se si utilizzano i ceci in scatola. Tuttavia, se si preferisce utilizzare i ceci secchi, questi sono i passaggi aggiuntivi da seguire:
- Ammollare i ceci secchi in acqua non salata per almeno 24 ore, cambiando l’acqua almeno una volta.
- Lessarli in acqua non salata per almeno 40 minuti, fino a che non risultano morbidi.
- Aggiungere un pizzico di sale a fine cottura e lasciarli raffreddare prima di procedere con la ricetta dei ceci fritti sopra esposta.
Ecco pronte da gustare i tuoi fantastici ceci fritti speziati, perfetti per un aperitivo delizioso in compagnia o per preparare uno snack veloce durante la giornata. Grazie a questa semplicissima ricetta alternativa alle patatine fritte puoi proporre un aperitivo originale e nutriente. Vedrai che tutti quanti ameranno questi ceci deliziosi.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.