Si può usare il lievito istantaneo per salati nei dolci? La risposta inaspettata

si può usare lievito istantaneo per i dolci

Muffin dolci, si può usare anche il lievito istantaneo per prepararli? - buttalapasta.it

Vi state chiedendo se si può usare il lievito istantaneo per piatti salati nei dolci? La risposta forse vi stupirà, ecco cosa dovete sapere.

Quando si fa la spesa per riempire la dispensa può capitare di fare scorta di lievito istantaneo per prodotti salati. Si tratta di un ingrediente molto versatile che può essere di aiuto a chi, non avendo proprio tanto tempo per cucinare, non vuole rinunciare a preparare qualcosa di buono e di sfizioso per la famiglia.

E così basta un poco di farina, acqua, olio e lievito istantaneo per creare una pizza al volo, una focaccia, delle piadine, dei calzoni, dei crescioni, delle tigelle, insomma dei prodotti da forno o da cuocere in padella in pochi minuti. Ma se si vuole fare un dolce, e non si ha il lievito per dolci, si può usare il lievito istantaneo per salati?

Usare il lievito istantaneo per salati nei dolci: si può oppure no?

In tanti si sono fatti questa domanda quando, volendo fare una torta, si accorgevano che erano a corto di lievito per dolci e invece trovavano in dispensa il lievito istantaneo per salati. Facciamo una premessa, il lievito istantaneo per salati vi consente di preparare sfiziosi salati come torte salate e muffin salati, piadine e torte al testo. Non va bene se volete fare lievitati con tempi di riposo lunghi, come le brioche o la pizza, per i quali è meglio usare il lievito di birra.

lievito per salati nei dolci si può usare

Muffin in cottura – buttalapasta.it

Quindi in genere il lievito istantaneo per piatti salati contiene degli agenti lievitanti come il difosfato disodico e il carbonato acido di sodio, amido di mais e stabilizzanti che possono essere sali di sodio, di potassio e di calcio degli acidi grassi (E 470a).

Il lievito per dolci in genere contiene agenti lievitanti come il difosfato disodico e il carbonato acido di sodio, poi ci può essere dell’amido di mais e gli stabilizzanti (sali di sodio, di potassio e di calcio degli acidi grassi). Infine sono presenti degli aromi, in genere vanillina e altre sostanze aromatiche che ben si sposano con le preparazioni dolci.

Come potete notare voi stessi dalla lista degli ingredienti, il lievito istantaneo per i piatti salati è quasi esattamente uguale al lievito per dolci. Sono due prodotti chimici che differiscono solo ed esclusivamente per la presenza degli aromi, che nel lievito per dolci aiutano a rendere più golosa la preparazione. Quindi la risposta alla domanda se è possibile usare il lievito istantaneo per salati nei dolci è: sì, si può. Al massimo, se volete la nota vanigliata potete aggiungere degli aromi alla vostra ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti