Di Kati Irrente | 25 Ottobre 2023
In tanti si chiedono se si possa ricongelare un cibo scongelato. Ecco cosa dice il Ministero della Salute nel decalogo per i consumatori.
Con molta probabilità, se state leggendo questo articolo, anche voi vi state chiedendo se si possa ricongelare un cibo scongelato. Effettivamente è un dubbio che molti hanno e a cui non sanno rispondere. Per fare chiarezza noi ci affidiamo al Ministero della Salute che ha fornito un decalogo per i consumatori.
All’interno di queste linee guida si chiarisce prima di tutto come conservare bene il cibo surgelato o congelato (c’è differenza tra le due tipologie) e poi se sia possibile ricongelare il cibo che abbia già subito il processo di congelamento. Ovviamente occorre fare alcuni chiarimenti in merito, perché ne va della salute.
Ricongelare un cibo scongelato, si può o non si può?
Per sapere cosa si può fare è bene seguire le regole e le indicazioni fornite dall’Istituto Superiore della Sanità. Conoscere come è bene trattare i prodotti surgelati e congelati può aiutare a evitare tossinfezioni alimentari che sono più comuni di quello che si possa credere. Il motivo è anche questo, la cattiva conservazione degli alimenti surgelati.
Ma veniamo all’argomento di questo articolo. Scongelare un cibo e poi ricongelarlo è possibile o è meglio evitare perché fa male alla salute? La risposta è semplice, ma bisogna prima di tutto sapere una cosa. Un alimento congelato deve essere sempre tenuto a temperatura corretta, cioè non deve subire interruzioni nel ciclo del freddo. Solo in questo modo è salubre e la sua carica batterica è tenuta sotto controllo.
Al contrario, se un cibo surgelato si scongela la sua carica batterica comincia a ridestarsi, quindi diventa, se non trattato correttamente, un potenziale pericolo per la salute. Il motivo è che i microrganismi presenti si riproducono in maniera veloce tanto se sono lasciate per un certo periodo di tempo a certe temperature.
In definitiva dovete tenere presente quello che indica l’Istituto Superiore di Sanità, e cioè che un cibo surgelato che è stato scongelato può essere di nuovo congelato solo dopo che ha subito una cottura. Quindi ricongelare un surgelato scongelato ma crudo è pericoloso per la salute, per i motivi spiegati prima.
Inoltre occorre sempre scongelare correttamente il cibo, seguendo le indicazioni che i produttori stampano sulle confezioni, e se si tratta di cibi che voi stessi avete congelato, per non sbagliare toglieteli dal freezer il giorno prima dell’uso e fateli scongelare all’interno del frigo. Per altre informazioni utili leggete il nostro approfondimento sui rischi per la salute di ricongelare il cibo scongelato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.