Di Karola Sicali | 6 Gennaio 2024
Nutella a dieta, sì o no? Questo è il problema: è arrivato il momento però di fare un po’ di chiarezza insieme.
Ora che il 2024 ha fatto da qualche giorno il suo ingresso trionfale, cominciano a sbriciolarsi come grissini tutti i buoni propositi dell’anno, uno fra tutti la dieta. Se, infatti, tra una forchettata di linguine allo scoglio e una fetta di pandoro si giurava solennemente a Natale di darsi una regolata, con l’arrivo del nuovo anno questa determinazione sembra aver lasciato il posto a ben altro. Da una parte però è assolutamente normale.
Insomma, passare dal ragù al petto di poll0 in padella con un filo d’olio non entusiasma nessuno. Ma non solo. Se si pensa solo a dimagrire, e anche in tempi abbastanza celeri, va da sé che qualsiasi dieta durerà meno di una settimana. Così come, infatti, ci sono voluti mesi – se non addirittura anni – per mettere su tutti quei chili in più, ce ne vorranno altrettanti per toglierli, scongiurando anche il tanto odiato e temuto effetto yo-yo.
E in questo lasso di tempo di “buona condotta” che deve durare minimo 6 mesi per cominciare a vedere un piccolo, ma significativo, cambiamento, pensare di non mangiare il nostro cibo preferito o ancora di non concedersi un pasto libero a settimana è impensabile. Non si soddisfa mai tramite il cibo solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente. Come fare però con la Nutella? Si può mangiare o sarebbe meglio evitarla in toto?
Sos Nutella a dieta: cosa dicono gli esperti
Composta principalmente da zucchero, olio di palma, cacao e nocciole, va da sé che la Nutella in un regime ipocalorico, vario, equilibrato e soprattutto salutare cozzi non poco. È altrettanto vero però che nelle giuste quantità e con la giusta frequenza, si può mangiare anche la Nutella a dieta.
Giusto per rendere l’idea, se si segue una dieta che fa attenzione al deficit calorico e ai macronutrienti, persino la Nutella può entrare a pieno regime in qualsiasi piano alimentare perché non costituisce un surplus calorico. Ovviamente, non si deve mai esagerare con le dosi e questo discorso esula la Nutella ma riguarda qualsiasi alimento.
Considerando come 15 grammi di Nutella equivalgano a 81 kcal, composte da 1,7 grammi di grassi saturi e 8,5 grammi di zuccheri, non si dovrebbe mai andare oltre due cucchiaini a settimana, magari da spalmare su una bella fetta di pane integrale per “limitare” quanto più possibile lo sgarro a merenda, ma senza rinunciare alle cose buonissime della vita!
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.