A chi piace provare tutti i tipi di biscotti, non può perdere l’occasione di preparare gli speculoos, che sono ottimi da mangiare durante il periodo natalizio: la ricetta.
Tipici delle località tra Belgio, Francia e Paesi Bassi, questi biscotti sono di pasta frolla e tradizionalmente preparati il giorno di San Nicola. Una delle teorie sull’origine di questo alimento è che il nome derivi dal latino speculum, che significa “specchio” o “colui che vede tutto”. Sono dei dolcetti profumati e speziati, perfetti da mangiare in compagnia durante il periodo natalizio.
Questi biscotti natalizi sono in genere sempre presenti nei mercatini di Natale di molti paesi europei, quindi è facile trovarli se si va girando. Gli speculoos, di solito, contengono molte spezie che lo rendono un dolce unico, e questo sono cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero in polvere, cardamomo e pepe bianco. Si tratta di biscotti piuttosto densi perché sono fatti con un impasto che ha solo pochissimo di lievito e hanno pochissima crescita durante la cottura, per questo ricordano la pasta frolla.
I bellissimi e buonissimi biscotti speculoos non sono difficili da fare come potrebbero sembrare, e si possono preparare benissimo nel periodo natalizio. Certo, sono un po’ laboriosi perché bisogna utilizzare gli stampi per farli uno per uno, ma il risultato ne varrà la pena.
La maggior parte dei taglieri presenta un foro su un'estremità. La sua presenza svolge un…
Rimettiamoci in forma con un secondo facile e gustoso, il pollo allo yogurt: leggero ma…
Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno…
Gli 'spaghetti alla puveriello' sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto…
Quale frutta e verdura comprare a gennaio? La guida pratica per fare i migliori acquisti…
Per fare delle mandorle atterrate buone come in Puglia, basta sciogliere il cioccolato ed eseguire…