Si chiamano paparajotes, le frittelle di limone spagnole più buone del mondo: ti verrà l'acquolina in bocca

Paparajotes frittelle di limone spagnole ricetta

Le frittelle di limone murciane, ecco come fare le Paparajotes - Foto Facbook @Margaret Marshall - buttalapasta.it

Le paparajotes sono delle frittelle di limone spagnole molto particolari che sono profumatissime e nascondono un piccolo segreto.

Oggi vi vogliamo far conoscere un dolce tipico della Murcia, in Spagna, dal nome un po’ buffo ma dalla bontà indiscutibile, stiamo parlando delle paparajotes. Come già anticipato sono delle frittelle di limone molto golose che non hanno eguali.

Infatti si preparano in una maniera molto originale, con tutta probabilità resterete sorpresi nello scoprire “l’anima” di questi dolcetti fritti. Ma al primo assaggio non potrete che confermare che si tratta di una vera e propria delizia.

Come preparare le paparajotes spagnole

Se vi piace scoprire le tipicità gastronomiche provenienti dal mondo sarete curiosi di poter gustare le paparajotes, cioè le frittelle di limone spagnole che sono uno dei piatti tipici della zona sud orientale della Spagna, ossia del territorio che si trova sulla costa del mar Mediterraneo, tra Andalusia, Castiglia – La Mancia e la Comunità Valenciana.

Vi diamo una piccola anteprima, le paparajotes non sono altro che hojas fritas de limonero, cioè un dolcetto a base di foglie di limone ricoperte da un impasto di farina e uova che vengono fritte e spolverate con zucchero a velo e cannella. Proprio così, le foglie di limone vengono immerse in una pastella e poi fritte. Sono deliziose ma dovete fare attenzione a un piccolo particolare mentre le assaporate.

Paparajotes ricetta

La ricetta delle Paparajotes, i dolcetti fritti spagnoli con le foglie di limone – Foto Facebook @Dawn Llewellyn-Price – buttalapasta.it

Infatti le foglie del limone non si mangiano perché sono indigeste, diciamo che servono solo come “struttura” su cui far aderire la pastella che poi si andrà a friggere. Ma ora vediamo la ricetta, così le potrete preparare anche voi, se avete un albero di limone dal quale prendere le foglie fresche.

Ingredienti

  • 100 g di zucchero + per spolverare
  • 2 uova
  • 500 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
  • abbondante olio per friggere
  • foglie di limone fresche e giovani
  • sale
  • scorza di limone

Preparazione

  1. Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete il latte e un pizzico di sale, unite anche la scorza di limone grattugiata e mescolate.
  2. A questo punto potete versare gradualmente la farina setacciata con il lievito per dolci e amalgamatela usando una frusta così da non creare grumi.
  3. La pastella che dovete ottenere deve essere densa ma fluida.
  4. Ora lavate le foglie di limone, asciugatele.
  5. Preparate la padella con l’olio per friggere, fatelo scaldare. Intingete le foglie del limone nella pastella e adagiatele nell’olio caldo, friggete dorando entrambi i lati.
  6. Prelevate e sgocciolate le paparajotes su carta assorbente da cucina, poi spolveratele con lo zucchero e la cannella prima di servire.

E ricordate di mangiare le frittelle gustando solo l’impasto, senza mangiare le foglie di limone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti