Di Maria Petrillo | 30 Agosto 2024
Spaghetti di Don Alfonso l’antica ricetta di un primo piatto facile e veloce: così buono da essere il protagonista di un noto ristorante.
In Campania e precisamente nella Costiera Sorrentina, c’è un famosissimo locale che si chiama Ristornate e boutique hotel Don Alfondo 1890. Un vero gioiellino a Sant’Agata dei Goti, famoso in tutta Italia. Un ristorante (ma sarebbe riduttivo chiamarlo così) a carattere famigliare e che ancora oggi è una vera e propria eccellenza.
Qui, tutto l’anno c’è un continuo via vai di turisti, che attratti dalle bellezze del luogo, decidono poi di provare le specialità presenti nel menù. Ed è proprio tra i primi piatti, che sarà possibile assaggiare gli squisiti spaghetti alla Don Alfono. Una ricetta fatta con prodotti genuini e che rispecchiano la terra in cui ci troviamo. Ingredienti semplicissimi e alla portata di tutti, che hanno dato vita ad un primo piatto eccezionale.
Spaghetti alla Don Alfonso, la ricetta originale fatta con ingredienti genuini e semplici
Gli spaghetti alla Don Alfonso sono una vera e propria istituzione nel ristornate di famiglia. Semplicissimo da preparare è stato servito a nomi importanti ed imponenti nel corso dei lunghi anni di attività. Ecco perché oggi, noi di Buttalapasta.it vogliamo mostrarvi come realizzarli velocemente in casa. Facili e veloci, saranno perfetti anche quando si ha poco tempo per cucinare.
Ingredienti:
- 4 spicchi di aglio
- 60g olio extravergine di oliva
- 600g pomodorini vesuviani
- sale
- basilico
- 320g spaghetti
Procedimento:
- Per prima cosa lavare i pomodorini e dopo averli asciugati, tagliarli in 4 parti
- Prendere una padella capiente, versare abbondante olio ed aggiungere gli spicchi d’aglio
- Lasciarli soffriggere e non appena inizieranno a diventare biondi, toglierli
- Aggiungere i pomodorini (meglio se vesuviani) e cuocere per un paio di minuti a fiamma alta
- A questo punto abbassare la fiamma, regolare di sale
- Aggiungere abbondante basilico fresco e cuocere per altri 12 minuti
- Nel frattempo mettere a bollire una pentola piena d’acqua
- Non appena arriverà a bollore calare gli spaghetti
- Regolare di sale e portare a cottura
- Quando gli spaghetti saranno quasi pronti, scolarli e aggiungerli direttamente nella padella con il condimento
- Lasciare insaporire un paio di minuti
- Impiattare e servire.
Un primo piatto velocissimo, ma che racchiude un profumo ed un sapore unico. Più si andranno ad usare ingredienti freschi e di qualità e più il sapore verrà esaltato e amplificato. Un’idea veloce per il pranzo, che conquisterà anche i palati più esigenti.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?