Di Loris Porciello | 18 Ottobre 2023
Quelli che comunemente chiamiamo ‘cibi scivolosi’ possono essere pericolosi per i bambini. Esistono dei metodi per rimediare: ecco come fare.
Il cibo potrebbe potenzialmente rivelarsi una minaccia per tutti i bambini e tutto ciò a causa di quelli che vengono chiamati con il nome di ‘cibi scivolosi‘. Fortunatamente però c’è la possibilità di rimediare mettendo al sicuro i propri cari. Andiamo quindi a scoprire come sarà possibile evitare tutto ciò.
Offrire una corretta alimentazione al proprio bambino è fondamentale per la sua crescita. Delle volte però anche il cibo potrebbe diventare un vero e proprio pericolo e non per le sue proprietà nutritive. Infatti specialmente per i bambini al di sotto dei quattro anni d’età il rischio di soffocamento è altissimo, visto che spesso non hanno il controllo necessario per masticare e deglutire i cibi solidi in modo sicuro. Il pericolo numero uno per i bambini possono essere proprio i cibi scivolosi.
Questi infatti sono dei cibi che proprio a causa della loro consistenza o della loro forma possono diventare difficili da mangiare in maniera sicura. Specialmente quando nutriamo i nostri figli con questi cibi dobbiamo prestare molta attenzione visto che questi, scivolando facilmente giù per la gola potrebbero diventare un ostacolo per le vie respiratorie e di conseguenza portare ad un possibile soffocamento. Oggi quindi andremo a scoprire chi fa parte di questa categoria e come difendersi.
Cibi scivolosi, per i bambini sono molto pericolosi: quali sono e come metterli a sicuro
Tutti i genitori sanno bene quali cibi non bisogna dare ai propri figli, questo perché seppur quelli che hanno la consistenza morbida possono essere apparentemente sicuri, in realtà potrebbero celare dei pericoli. Un esempio sono i cibi come l’avocado che possono rivelarsi particolarmente scivolosi quando vengono sbucciati e tagliati e diventano difficili da afferrare per il bambino. Esisto però dei trucchi che permettono di eliminare o quasi ogni pericolo ed a rivelarli ci ha pensato l’ex paramedico Nikki Jurcutz.
La prima cosa da fare con questi cibi è provare a tagliarli a zig-zag, riprendendo proprio l’esempio dell’avocado. Secondo Jurcutz proprio a causa del loro essere scivolosi questi cibi potrebbero facilmente scivolare nel retro della bocca del piccolo.
A rientrare in questa categoria troviamo anche: banane, melone, uva, ciliegie e tutti i frutti di bosco, pezzi interi di frutta in scatola, pomodori, pesche ed hot dog. Questo ovviamente non significa che non dobbiamo darli ai nostri figli, ma comunque dovrete applicare questi trucchi per farli diventare meno scivolosi.
La prima cosa da fare è quella di dargli consistenza, magari arrotolandolo e dando una presa sicura al proprio bambino. Un altro metodo potrebbe essere quello di lasciare la buccia per cibi come pezzi di mango o proprio l’avocado. Infine il terzo metodo prevede il taglio a zig-zag come detto, rendendo la loro consistenza adatta alla presa. Applicando questi trucchi sarà possibile ridurre ogni rischio per i propri figli.
Parole di Loris Porciello
Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.