Si chiamano Bitterballen e sono polpette buonissime: non spendi troppo e ti godi una cenetta da leccarsi i baffi

ricetta bitterballen

Bitterballen. la specialità dei Paesi Bassi - buttalapasta.it

Una specialità super appetitosa che conquista fin dal primo assaggio: le Bitterballen sono ottime polpette da mangiare in varie occasioni. 

Specialità dei Paesi Bassi, le Bitterballen sono polpette di carne molto appetitose. Strett food tipico di Belgio e Suriname, generalmente vengono vendute dai camioncini ambulanti che passano per le strade e servite dentro pratici involucri di carta.

ricetta bitterballen

Bitterballen. la specialità dei Paesi Bassi – buttalapasta.it

Oltre che mangiarle come snack passeggiando, le Bitterballen possono esser preparate a casa e servite sia come antipasto che all’ora dell’aperitivo accompagnate da salsine ed altri stuzzichini.

Il nome letterlamente significa “palline amare“, ma ciò non deriva dal sapore delle polpette. Nasce dal fatto che originariamente venivano servite insieme ad bittertje, una bevanda alcolica composta da brandy o gin e da un mix di erbe amare.

Le Bitterballen sono composte da spalla di manzo unita ad una salsa, un trito di verdure e brodo di carne con l’aggiunta di un tocco speziato. Il procedimento non è difficile, richiede soltanto un lungo tempo di riposo per cui queste polpette vanno preparate in anticipo.

La ricetta delle Bitterballen: ingredienti e preparazione

La dimensione delle Bitterballen è generalmente medio-piccola. Ciò che le rende particolarmente gustose è anche la frittura in olio di semi con il risultato di una croccantezza esterna e una scioglievolezza interna davvero molto invitante. Di solito di accompagnano alla senape. Le dosi sono per 6 persone.

Ingredienti 

  • 600 g di spalla di manzo
  • 1,5 l di acqua
  • Sale q.b.

Per la salsa

  • 600 ml di brodo di carne
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la panatura

  • 3 uova
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.

Per la frittura

  •  Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

ricetta bitterballen

Bitterballen, ottime come antipasto o per l’aperitivo – buttalapasta.it

  1. Cuocere la spalla di manzo nell’acqua con il sale per circa 1 ora. Poi prelevare la carne e filtrare il brodo.
  2. In un pentolino sciogliere il burro e subito dopo gettarvi la farina a pioggia mescolando velocemente con la frusta a mano per formare il cosiddetto roux.
  3. Aggiungere il brodo di carne e far cuocere sempre mescolando finché diventa una crema densa. Deve essere liscia e senza grumi.
  4. Quindi aggiungere la cipolla e il prezzemolo, entrambi tritati finemente, e aggiustare di sale.
  5. A questo punto è il momento di unire la spalla di manzo sflilacciata, pepare, unire un pò di noce moscata e amalgamare il tutto e metterlo a riposare coperto da pellicola per alimenti in frigorifero per circa 8 ore.
  6. Trascorso questo tempo prelevare piccole parti di composto e con le mani formare delle palline di dimensioni medio-piccole.
  7. Procedere poi con la doppia panatura, passandole prima nella farina, subito dopo nelle uova e poi nel pangrattato. Lasciarle in un vassoio in frigo per 30 minuti a rassodarsi.
  8. Infine non resta che friggerle in olio di semi bollente per pochi minuti finché diventano dorate. E se vi piacciono le polpette, qui trovate una raccolta davvero sfiziosa! 

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti