Si+chiama+torta+ma+non+c%26%238217%3B%C3%A8+niente+di+dolce%3A+la+ricetta+per+un+canotto+di+bont%C3%A0
buttalapastait
/articolo/si-chiama-torta-ma-non-ce-niente-di-dolce-la-ricetta-per-un-canotto-di-bonta/200508/amp/
Piatti Unici

Si chiama torta ma non c’è niente di dolce: la ricetta per un canotto di bontà

Scopri come preparare una torta salata ricca di sapore e perfetta per ogni occasione: ecco la ricetta unica nel suo genere.

La torta salata è uno di quei piatti iconici che riesce ad unire gusto e praticità, grazie alla facilità di preparazione e alla personalizzazione della ricetta. Questa versione in particolare è perfetta per chi ama i sapori intensi e genuini della cucina mediterranea. Si tratta della torta salata ai peperoni con la mozzarella senza lattosio.

Seguendo questa ricetta e tutti i consigli, potrai realizzarne unaperfetta per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, in cui condividere sapori buoni e originali. Inoltre, l’aggiunta delle olive nere la rendono una scelta vincente che ti farà fare un figurone sicuramente.

Torta salata peperoni e mozzarella senza lattosio: la ricetta perfetta per ogni occasione

Per preparare questa torta salata deliziosa ti basterà seguire passo passo il procedimento e procurarti gli ingredienti giusti. In poco tempo riuscirai ad ottenere un ottimo risultato. Le dosi sono per 6 persone. 

Come preparare una torta salata con peperoni e mozzarella – buttalapasta.it

Ingredienti:

Per la base:

  • 300 gr di farina 0
  • Un pizzico di sale
  • 50 gr di olio extra vergine d’oliva
  • Acqua q.b.

Per il ripieno:

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 3 mozzarelle senza lattosio
  • 70 gr di pangrattato integrale
  • Un rametto di maggiorana fresca
  • 20 olive nere snocciolate
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparare la base della torta salata (pasta brisee), mescolando in una ciotola la farina con un pizzico di sale. Versare il composto su una spianatoia e formare la classica fontana. Quindi versare l’olio d’oliva, l’acqua e impastare, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  2. Avvolgere l’impasto in uno strofinaccio pulito e lasciarlo riposare in un luogo fresco per almeno 2 ore. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una base croccante e friabile.
  3. Mentre l’impasto riposa, lavare e mondare i peperoni, tagliarli in grossi spicchi e arrostirli in forno o in padella per circa 10 minuti. Una volta cotti, privarli della pelle con l’aiuto di un coltellino e tenerli da parte.
  4. Tagliare la mozzarella senza lattosio a fette e adagiarla su fogli di carta assorbente per eliminare l’eccesso di siero.
  5. Recuperare l’impasto e stenderlo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Rivestire quindi uno stampo rotondo, dopo averlo foderato con carta da forno. Bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.
  6. Distribuire ora uno strato di pangrattato integrale, quindi alternare strati di mozzarella e peperoni arrostiti. Guarnire con le olive nere tagliate a rondelle, aggiustare di sale e pepe, completare con foglioline di maggiorana fresca.
  7. Infornare la torta salata in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti, fino a quando la sfoglia sarà bella dorata e croccante.

La torta salata ai peperoni è un piatto davvero versatile e saporito, l’ideale per un pranzo all’aperto o una cena con gli amici. Grazie alla base croccante e al ripieno ricco di gusto, non potrai più farne a meno!

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Che sia liquido o in polvere non importa, io il detersivo per la lavatrice ormai lo faccio in casa: adesso si che il bucato è pulito

Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…

3 ore ago

Ricetta salvacena da fare adesso, le polpette di salmone con cuore di formaggio conquisteranno tutti

Filanti e sfiziosissime, scopri come preparare le polpette di salmone affumicato con cuore di formaggio!

3 ore ago

Altro che borse, ora parliamo di cibi di lusso: questi costano davvero troppo

Poche persone possono permettersi questi cibi. Costano tantissimo e vengono consumati da chi ama il…

5 ore ago

Mi è venuto un colpo quando ho visto la pentola incrostata: ci ho messo questo e non ho dovuto neppure strofinare

Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l'hai…

5 ore ago

Fresca o secca non sfigurare: ecco come servire la frutta durante le feste

Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…

6 ore ago

Carlo Cracco rompe il silenzio: svelato il vero motivo per cui ha lasciato Masterchef

Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…

7 ore ago