Si chiama torta di compleanno ma si beve: il nuovo cocktail per accendere ogni festa

Drink particolare

Torta di compleanno, un cocktail incredibile (Pinterest @slumberanrdscones.com) ButtalaPasta.it

Non fatevi ingannare dal suo nome, sebbene si chiami “torta di compleanno” è in realtà un cocktail che si beve.

Per avere una festa speciale possiamo regalarvi un prodotto innovativo che si prepara anche rapidamente e senza spendere una fortuna.

La cucina, anche in fatto di bevande, sta puntando sempre a nuovi orizzonti, per esempio l’etnico sta conquistando tutti, e quindi si cercano sempre idee intriganti. Se il finger food trionfa durante i compleanni, qualche dubbio rimane sulle bevande. Sebbene fino alla maggiore età le bibite gassate rimangono un must, quando si cresce si cerca di esplorare anche l’alcol nelle sue varie sfaccettature e per questo è importante ricordare di non esagerare.

L’ideale è quella di un consumo equo e che possa portare a mix con frutta o quant’altro per dargli comunque anche una nota salutare. Oggi vogliamo raccontarvi di una nuova moda che sta esplodendo proprio nelle feste di compleanno e che presto potrebbe guadagnare campo anche in altri contesti.

Vi vogliamo proporre un cocktail che è conosciuto come “torta di compleanno” proprio perché ben si abbina a questo tipo di festa, ma lo possiamo trovare anche al centro di altri eventi.

Torta di compleanno, non è un dolce ma un cocktail

Il cocktail “torta di compleanno” ha lo scopo, come si può capire già dal nome, di ricordare le note di una torta in questo caso alla vaniglia con glassa e granelli arcobaleno. Il gusto ricorda quello dell’impasto di una torta anche grazie a un po’ di amaretto che regala un sapore di estratto di mandorle, ma che non va a rompere la magia di una torta alla vaniglia sul palato.

drink compleanno

Un cocktail per il compleanno (Pinterest @slumberanrdscones.com) ButtalaPasta.it

Partiamo dagli ingredienti per guarnire il bordo del bicchiere, basteranno per due persone:

  • Zucchero a velo, un cucchiaino
  • Panna, 1/2 cucchiaino
  • Granella Nonpareil, un cucchiaino

Passiamo agli ingredienti invece per la realizzazione del cocktail vero e proprio:

  • Vodka, 50 g
  • Liquore al cioccolato bianco, 50 g
  • Amaretto, q.b.
  • Estratto di vaniglia, 1/2 cucchiaino
  • Zucchero, una zolletta

Passiamo alle istruzioni per realizzare il cocktail:

In un piatto unite panna e zucchero a velo, mescolando con un cucchiaino, ottenendo un composto liscio. Immergete il bordo di un bicchiere da Martini su questo composto andando a ricoprirlo tutto.

In uno shaker inserite metà ghiaccio e aggiungete vodka, liquore al cioccolato bianco, amaretto, estratto di vaniglia e zucchero. Agitate con forza fino a che lo shaker non risulta freddo, ci vorranno circa 15 secondi. Filtrate tutto nel bicchiere di prima evitando di andare a colpire il bordo.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti