Si chiama pizza 7 sfoglie, ma in realtà é dolce: in Puglia non manca mai sulla tavola delle feste, ripieno straordinario - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @panificioscardigno
La pizza 7 sfoglie è una delle ricette pugliesi più buone da preparare durante le feste natalizie. Ecco com’è fatta e perché potrebbe diventare il tuo dolce preferito di Natale!
Con l’arrivo delle feste natalizie son tanti i dolci tipici da poter preparare in occasione dei vari festeggiamenti. In Puglia è possibile sbizzarrirsi con la realizzazione di innumerevoli ricette, da quelle dolci a quelle salate, perfette per tutta la famiglia.
Uno dei dolci tipici della Puglia, precisamente della città di Cerignola, situata in provincia di Foggia, è la famosa pizza 7 sfoglie. Non si tratta di una pizza pugliese da poter portare in tavola il sabato sera, bensì di un dolce da gustare in compagnia a Natale.
Per poter portare in tavola la pizza 7 sfoglie, però, dovrai armarti di tanta pazienza e soprattutto iniziare a prepararla già da ora. Più riposerà, più il dolce sarà saporito e sfizioso! Come preparare quindi la pizza 7 sfoglie di Cerignola per Natale? Ecco una ricetta quanto più simile all’originale da poter replicare!
Il dolce in questione piace sempre a tutti, questo perché viene realizzato con una base sottile, la cosiddetta sfoglia, farcita con frutta secca, confettura e cioccolato.
La ricetta per preparare la pizza 7 sfoglie pugliese – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @cakep_atty
Puoi sbizzarrirti con l’abbinamento di ingredienti che preferisci, se segui la ricetta originale però il risultato sarà ancora più soddisfacente.
Non perdere le altre ricette tradizionali della Puglia da preparare in occasione delle feste natalizie!
Un'occasione da non lasciarsi sfuggire specialmente per Pasqua: corri da Esselunga perché la trovata è…
Non tutti hanno assaggiato quel capolavoro che è la pasta alla Montecarlo: altro che ragù,…
Il nostro dolcetto facile e veloce di oggi è dedicato agli amanti del cioccolato ma…
La pasta del brigadiere è una ricetta semplice, veloce e gustosa: la faccio con gli…
Quest'anno il casatiello lo faccio seguendo la ricetta di Bruno Barbieri, lo porto in gita…
Una ricetta del giorno come questa è proprio quello che ci vuole per portare in…