Pasta dell'asino: la ricetta della tradizione (Buttalapasta.it)
Hai mai assaggiato la pasta dell’asino? Non tutti la conoscono, eppure è un’antica ricetta della tradizione culinaria italiana.
La pasta dell’asino si chiama così non perché è fatta a casaccio da qualcuno poco acculturato che non se ne intende di cucina, ma perché ha come ingrediente principale la polpa d’asino. Sebbene oggi non si trovi quasi mai nei menu, è una ricetta molto antica che affonda le radici nella tradizione culinaria del nostro Paese.
In alcune zone della Penisola, anche al Nord, gli asini venivano impiegati regolarmente per svolgere varie attività rurali e siccome all’epoca non si sprecava niente questo animale era usato anche per ricavare latte, formaggio e ovviamente carne.
Di conseguenza in alcune regioni si è diffusa l’usanza di preparare il ragù d’asino. Ed è proprio così che è nata la nostra pasta dell’asino.
Tutti noi siamo abituati a mangiare il classico ragù a base di manzo o di suino. Ma hai mai provato il ragù d’asino? Ancora più buono e saporito, è il condimento perfetto per portare in tavola un piatto di pasta diverso dal solito. Vediamo quindi come si prepara la nostra pasta dell’asino.
Com’è fatta la pasta dell’asino (Buttalapasta.it)
Di sicuro tutti ne hanno sentito parlare, ma magari non l’hanno ancora assaggiato: con il…
Lo chef vicentino, dopo il terzo blitz di Ultima Generazione nel suo ristorante, non sta…
Cercavo un antipasto di Pasqua sfizioso e ho scoperto questi nidi di sfoglia con le…
Forse non ci crederai, ma queste 5 credenze sul cibo sono delle vere e proprie…
Ogni regione ha la sua tradizione e quella della torta pasqualina ligure è davvero speciale:…
Ho aggiunto questo ingrediente alle torte salate e ormai le preparo solo così, che ne…