Di Cesare Orecchio | 2 Dicembre 2024
La pasta della camurriusa, un primo piatto di stampo siciliano facile e veloce da preparare: ricco di gusto ma pronto in appena 10 minuti!
Molti piatti della tradizione tipica del Sud arrivano da un contesto povero, è inutile negarlo: in un’epoca in cui i ceti sociali erano basati su ricchezza e povertà, le classi meno abbienti dovevano certamente ‘adattarsi‘ al contesto e la maggior parte delle ricette di cui si dispone oggi derivano proprio dalla fantasia di chi, nonostante avesse pochissimo, riusciva comunque a sfamare famiglie molto numerose. Quando ci si poteva permettere qualcosa in più era sempre una gran festa e si cucinava in abbondanza per condividere con il resto della famiglia e persino il vicinato.
La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi deriva ovviamente dallo stampo contadino e prende il nome di pasta della camurriusa. Il motivo per cui si chiama così è particolare oltre che divertente, ma ciò che risulta importante è che non ci farà stare più di 10 minuti ai fornelli, possiamo garantirvelo. Pronti a prepararla insieme?
Pasta della camurriusa, deliziosa e prelibata: tutto pronto in 10 minuti
Accendete il forno e preriscaldatelo, fate cuocere la pasta e intanto preparate in espresso il sughetto. Basta solo questo per deliziare tutta la famiglia con la pasta della camurriusa, anche se adesso bisogna capire il perché di questo nome particolare. Camurria in dialetto siciliano significa un’azione portata avanti da qualcuno in modo insistente che reca parecchio fastidio. Lo si dice magari ai bambini capricciosi con ‘Si na camurria‘, o a quelle persone che si lamentano sempre senza trovare una soluzione, ‘Basta cu sta camurria!‘. Insomma, tutto in siciliano prende un sapore diverso.
E la pasta della camurriusa si ispira proprio a chi ogni volta si lamenta perché debba cucinare. In poco tempo e con qualche ingrediente sfizioso realizzeremo una pasta al forno davvero golosa. Scopriamo subito la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fusilli o penne rigate;
- 1/2 cipolla bianca;
- 50 gr di olive verdi denocciolate;
- 1/2 bottiglia di passata di pomodoro;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 100 gr di mozzarella grattugiata;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo preriscaldando il forno a 180°. Riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamola sul fuoco, attendendo il bollore. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola e facciamola soffriggere in una padella con abbondante olio d’oliva.
- Uniamo anche le olive verdi tagliate a rondelle e lasciamo soffriggere il tutto. Aggiungiamo la passata di pomodoro, lasciamola cuocere a fiamma viva qualche minuto per poi sciogliere in 1 bicchiere di acqua calda il concentrato.
- Uniamolo in padella, aggiustiamo di sale, di pepe, di origano e cuociamo per circa 15/20 minuti. Quando l’acqua arriverà al bollore caliamo la pasta e portiamola a una cottura al dente.
- Scoliamola direttamente in padella e saltiamo il tutto qualche minuto. Versiamo la pasta condita in una pirofila, aggiungiamo in superficie la mozzarella, il parmigiano e un po’ di pangrattato con un altro filo d’olio.
- Cuociamo quindi in forno caldo sempre a 180° per circa 20 minuti. Sforniamo, facciamo appena intiepidire ed ecco pronta la nostra pasta della camurriusa. Perfetta per chi ogni volta in cucina sia una vera ‘camurria‘!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.